Super - curiosità

2010, Commedia

3.0
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Super è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 21 Ottobre 2011 (M2 Pictures); la data di uscita originale è: 01 Aprile 2011 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 09 Dicembre 2009 - 01 Gennaio 1970 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    11824 Ventura Blvd, Los Angeles, California, USA
    Louisiana, USA
    Shreveport, Louisiana, USA

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: Redcode RAW.
    Proiettato in: 35 mm e D-Cinema.
    Rapporto immagine: 1,85 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Dolby Digital.
    Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • Un corto dilatato e 'congelato' per molto tempo - La sceneggiatura di Super, scritta dal regista James Gunn prima ancora di girare il suo esordio Slither, era stata inizialmente pensata per un cortometraggio. Solo successivamente, Gunn si è reso conto che il soggetto si adattava a un lungometraggio; tuttavia, il progetto è rimasto in stand-by per molti anni, sbloccandosi solo quando, per ammissione dello stesso Gunn, la sua ex moglie Jenna Fischer lo esortò dicendogli che la sceneggiatura era la migliore che avesse mai scritto, e suggerendogli l'attore Rainn Wilson per il ruolo del protagonista.

    ● ● ●
  • Un omaggio-acronimo - Verso la fine del film Super, quando il personaggio di Liv Tyler è nella comunità di recupero per tossicodipendenti, la sentiamo definire se stessa (nella versione originale): "Fucked up, Insecure, Neurotic and Emotional". La battuta è una citazione della canzone FINE di suo padre Steven Tyler (leader degli Aerosmith), il cui titolo era inteso come acronimo di quelle stesse parole.

    ● ● ●
  • Torino 2010 - Presentato nella sezione 'Festa mobile' alla 28. edizione del Torino Film Festival.