Spazio 1999 - Oltre lo spazio-tempo (FILM TV) - curiosità

1976, Fantascienza

3.2
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Inghilterra.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Pinewood Studios, Iver Heath, Buckinghamshire, Inghilterra, Regno Unito

    ● ● ●
  • Spazio 1999, dalla serie ai film TV - Negli anni '70 ed '80, quattro film sono stati realizzato mettendo insieme parti di episodi di Spazio 1999, con lo scopo di avere nuovo materiale da fornire alle televisioni via cavo statunitensi ed europee, e per una potenziale distribuzione cinematografica, verificatasi in alcuni paesi europei.
    Spazio 1999 - Attacco alieno, datato 1976, fonde il pilot della serie, Separazione (Breawaway) con il successivo Mondo proibito (War Games), spostandone gli eventi al ventunesimo secolo. E' l'unico dei quattro film a comprendere materiale inedito girato appositamente ed ambientate nella Commissione Lunare Internazionale sulla Terra. Allo stesso periodo risale Spazio 1999 - Oltre lo spazio-tempo, che mette insieme Rotta di collisione (Collision Course) e Sole nero (Black Sun).
    Spazio 1999 - Destinazione: Base lunare Alpha è invece stato realizzato nel 1978, basandosi sul doppio episodio della stagione 2 Attenti ai terrestri (The Bringers of Wonder). In molti paesi il film è stato l'unico modo per visionare il doppio episodio, non inserito nei pacchetti per la distribuzione televisiva. Infine Spazio 1999 - Cosmic Princess, che attinge a Psycon (The Metamorph) e I naufraghi (Space Warp), è stato prodotto nel 1982.
    Un quinto film, Spazio: 1999 è stato realizzato esclusivamente per il mercato italiano, mettendo insieme materiale dagli episodi Separazione, Questione di vita o di morte e Un altro tempo un altro luogo, anticipando di un anno la messa in onda della serie. Il film presenta la particolarità di avere una colonna sonora realizzata da Ennio Morricone per sostituire l'originale a cura di Barry Gray.