Saw 3D - curiosità

2010, Horror

2.8
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • L'Enigmista è un personaggio diviso tra la sua inclinazione filosofica e la sua malata interpretazione del concetto di altruismo; e mi piace pensare a lui come a una figura unica, all'interno dell'universo dei film di genere horror.
    (Leigh Whannell in una dichiarazione sul film Saw 3D)

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Saw 3D è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 17 Novembre 2010 (Moviemax); la data di uscita originale è: 29 Ottobre 2010 (USA).
    Il film è stato in produzione per il periodo 14 Settembre 2009 - 7 Febbraio 2010; le riprese si sono svolte dal 08 Febbraio 2010 al 12 Aprile 2010 in Canada.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Toronto, Ontario, Canada

    ● ● ●
  • Un horror tecnologico - SAW 3D è il primo film ad essere stato girato esclusivamente con l'innovativo sistema SI-3D, che è stato in grado di rendere realistici, come mai prima d'ora, i raccapriccianti giochi dell'Enigmista, il protagonista di una fortunata franchise dell'orrore giunta con questo capitolo all'ultimo giro di boa.

    ● ● ●
  • L'ultimo regista di 'Saw' - Il regista di SAW 3D è Kevin Greutert, che ha fatto parte del cast tecnico sin dall'inizio della saga: prima di passare dietro alla macchina da presa in SAW VI Greutert si era infatti occupato del montaggio dei primi cinque episodi della serie.

    ● ● ●
  • Sawmania - A sette anni dalla sua nascita, la franchise di Saw è entrata a far parte del linguaggio della cultura popolare internazionale, diventando una serie ben nota anche a coloro che non ne sono fan agguerriti.
    I film di Saw sono stati citati in serie televisive cha vanno da I Simpsons e I Sopranos a Entourage (Stagione 5), fino alla commedia cinematografica In viaggio con una rockstar.
    A pochi giorni dall'uscita di Saw 3D la franchise si è estesa ben oltre gli schermi e i contesti cinematografici, permettendo agli appassionati più coraggiosi di ritrovarsi faccia a faccia con l'Enigmista: con il secondo video game della Konami, su Saw - The Ride, la prima montagna russa horror del mondo, a Thorpe Park, nel Regno Unito, in uno dei quattro Labirinti Stregati a tema agli Universal Studios Hollywood, nel Six Flags Theme Park di Chicago che ospita una Casa Stregata ispirata alla serie e presso il parco giochi Warner Bros. Movie World, nella Gold Coast, in Australia.