Moonrise Kingdom - curiosità

2012, Commedia

3.9
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • ‎- Cosa hai fatto alla mano?
    - Mi sono graffiata con lo specchio
    - E com'è successo?
    - Mi sono arrabbiata con me stessa

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Moonrise Kingdom è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 05 Dicembre 2012 (Lucky Red); la data di uscita originale è: 29 Giugno 2012 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Maggio 2011 - 28 Giugno 2011 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Bayfield Farm, South Kingstown, Rhode Island, USA
    Conanicut Light, Jamestown, Rhode Island, USA
    Fort Wetherill State Park, Jamestown, Rhode Island, USA
    Jamestown, Rhode Island, USA
    Long Pond, Hopkinton, Rhode Island, USA
    Narragansett Bay, Rhode Island, USA
    Newport, Rhode Island, USA
    Rhode Island, USA
    Stepstone Falls, West Greenwich, Rhode Island, USA
    Tiverton, Rhode Island, USA
    Trinity Episcopal Church, Newport, Rhode Island, USA
    Yawgoog Scout Reservation, Rockville, Rhode Island, USA

    ● ● ●
  • Due fuggitivi e una ragazza yè yè - In una scena di Moonrise Kingdom, la giovane protagonista mostra al suo compagno di fuga gli oggetti che ha portato da casa: tra questi, oltre ad un giradischi, libri fantasy e cibo per gatti, c'è anche un disco di Françoise Hardy: si tratta del primo album della cantante francese, che si intitola semplicemente Françoise Hardy, ma negli States è uscito con il titolo The Yeh-Yeh Girl from Paris!. L'album in questione è del 1962 e contiene il brano Le temps de l'amour, che viene anche ballato dai due protagonisti.

    ● ● ●
  • Due isole, una mappa - Nonostante il film sia girato in parte a Prudence Island, nel Rhode Island, la mappa dell'immaginaria isola di New Penzance è in realtà basata su quella di Fisher's Island, nello stato di New York.

    ● ● ●
  • Strani attrezzi... da museo - Prima delle riprese di Moonrise Kingdom, i due giovani protagonisti Kara Hayward e Jared Gilman non avevano mai visto una macchina da scrivere. La Hayward, più tardi, ha rivelato: "Fran (Frances McDormand) è rimasta molto divertita da ciò. Non riusciva a crederci. Mi ha fatto vedere che i tasti stavano nella stessa posizione in cui stanno ora, sui computer."

    ● ● ●
  • Piccoli 'extra' sul compenso - Dopo la fine delle riprese di Moonrise Kingdom, Kara Hayward ha potuto tenere con sé il gattino appartenente al suo personaggio nel film, mentre Jared Gilman ha tenuto con sé lo zaino del personaggio da lui interpretato.

    ● ● ●
  • Uno strano manuale - Secondo quanto rivelato da Wes Anderson, la scoperta del Manuale per bambini problematici, fatta dalla piccola Suzy in Moonrise Kingdom, è basata su una reale esperienza della sua infanzia. "Non è stato niente di terribile", ha spiegato il regista. "E' stato solo qualcosa che allora, al momento della scoperta, mi ha fatto dire 'ma che roba è?' Ho capito immediatamente chi era quel bambino problematico, comunque, anche se ipoteticamente avrebbe potuto essere qualcun altro."

    ● ● ●
  • Cannes 2012 - Presentato in competizione alla 65. edizione del Festival di Cannes.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 16 mm.