Mission: Impossible - Protocollo Fantasma - curiosità

2011, Azione

3.4
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • Il presidente ha attivato il Protocollo Fantasma. L'intera IMF è stata disconosciuta.

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Mission: Impossible - Protocollo Fantasma è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 27 Gennaio 2012 (Universal Pictures); la data di uscita originale è: 21 Dicembre 2011 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 29 Settembre 2010 - 19 Marzo 2011 in Canada, Emirati Arabi Uniti, India, Repubblica Ceca, Russia, USA e Ungheria.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Canadian Motion Picture Park Studios, Burnaby, British Columbia, Canada
    Canadian Motion Picture Park Studios, Burnaby, British Columbia, Canada
    Granville Island, Vancouver, British Columbia, Canada
    Vancouver Convention and Exhibition Centre, Vancouver, British Columbia, Canada
    Vancouver, British Columbia, Canada
    Burj Khalifa, Emirati Arabi Uniti
    Dubai, Emirati Arabi Uniti
    Bangalore, Karnataka, India
    Mumbai, Maharashtra, India
    Mladá Boleslav, Repubblica Ceca
    Prague Castle, Hradcany, Praga, Repubblica Ceca
    Prague, Repubblica Ceca
    Prague, Repubblica Ceca
    Praha hlavni nadrazi, Wilsonova, Praga, Repubblica Ceca
    Mosca, Russia
    Red Square, Kitai-gorod, Tverskoy District, Mosca, Russia
    Santa Clarita, California, USA
    Budapest, Ungheria

    ● ● ●
  • Un futuro passaggio del testimone? - Il personaggio dell'agente Brandt nel film Mission: Impossible - Protocollo Fantasma, interpretato da Jeremy Renner, è stato creato per poter essere un eventuale sostituto dell'Ethan Hunt di Tom Cruise, nel momento in cui quest'ultimo decidesse di abbandonare la saga.

    ● ● ●
  • Cambio in cabina di regia - Il film Mission: Impossible - Protocollo Fantasma doveva inizialmente essere diretto da J.J. Abrams (già regista del precedente Mission: Impossible III) e doveva uscire nei cinema statunitensi a maggio 2011. Tuttavia, i ritardi nella pre-produzione e alcune riscritture dello script hanno allungato i tempi, mentre Abrams nel frattempo si è dedicato alla regia del suo Super 8. Così, la regia del quarto episodio del franchise d'azione è passata a Brad Bird, con Abrams rimasto comunque nel ruolo di produttore.

    ● ● ●
  • Un codice-compleanno - Nel film Mission: Impossible - Protocollo Fantasma, il protagonista interpretato da Tom Cruise inserisce in un telefono a gettoni il codice 07362 per avere accesso ai dati della sua nuova missione. Il codice nasconde in realtà il compleanno dell'attore, nato il 3 luglio del 1962.

    ● ● ●
  • Candidati al ruolo di Brandt - Chris Pine, Tom Hardy, Anthony Mackie, Christopher Egan e Kevin Zegers sono stati considerati per il ruolo di Mission: Impossible - Protocollo Fantasma.

    ● ● ●
  • Candidate al ruolo di Jane - Kristin Kreuk e Lauren German sono stati considerate per il ruolo di Jane Carter in Mission: Impossible - Protocollo Fantasma.

    ● ● ●
  • Il ritorno di Lisenker - In Mission: Impossible - Protocollo Fantasma il personaggio Leonid Lisenker (interpretato da Ivan Shvedoff) è un riferimento al serial Alias, per il quale gli sceneggiatori Josh Appelbaum e André Nemec hanno lavorato in passato. Un personaggio dal nome uguale infatti fu interpretato da Griffin Dunne nella serie televisiva.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm e 65 mm.
    Proiettato in: 35 mm, 70 mm (IMAX) e D-Cinema.
    Rapporto immagine: 1,44 : 1 (versione IMAX) (some scenes) (IMAX) e 2,35 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Dolby Digital, SDDS e DTS.
    Lingua originale: inglese.