Metropolis - curiosità

1927, Fantascienza

4.8
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • Tra la mente che crea e le mani che costruiscono ci deve essere qualcosa. E' il cuore che deve unire le due cose.

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte nel periodo 22 Marzo 1925 - 30 Ottobre 1926 in Austria e Germania.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Vienna, Austria
    Berlino, Germania
    Filmwerke Staaken, Staaken, Spandau, Berlin, Germania
    Studio Babelsberg, Potsdam, Brandenburg, Germania

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,33 : 1. Colore: bianco e nero (anche ricolorato). Formato audio: Dolby e Film muto. Lingua originale: tedesco.

    ● ● ●
  • Costosissimo - Metropolis è costato circa otto milioni di marchi, e sono state utilizzate più di 35mila comparse. Il film di Fritz Lang è stato realizzato a Neubabelsberg, vicino Berlino, nello studio Staakan della UFA ed è stato completato nel giro di due anni. Nonostante l'enorme successo di pubblico, il film determinò il fallimento della UFA - che già si trovava in difficoltà - e quindi fu rilevata da Alfred Hugenberg, che ne fece un veicolo della propaganda nazista. Il film di Lang, tra l'altro, piacque molto al ministro Goebbels e sembra che fosse tra i film preferiti di Adolf Hitler.

    ● ● ●
  • Introvabile - Della pellicola originale di Metropolis - ben 4mila metri di nastro per una durata di tre ore e venti minuti - se ne sono perse le tracce.