Memorie di un omicida: i nastri di Nilsen 2021

3.5/5
5.0/5
Locandina di Memorie di un omicida: i nastri di Nilsen

Memorie di un omicida: i nastri di Nilsen è un film del 2021 diretto da Michael Harte. Durata: 84 min. Paese di produzione: Regno Unito.

Titolo originale
Memories of a Murderer: The Nilsen Tapes
Data di uscita
18 Agosto 2021 (Italia, Streaming)
Genere
Documentario
Anno
2021
Regia
Michael Harte
Paese
Regno Unito
Durata
84 Min

Trama del film Memorie di un omicida: i nastri di Nilsen

Documentario sul serial killer Dennis Nilsen che ha narrato i suoi orribili atti criminali in una serie di registrazioni audio dalla sua cella.

Nel 1983, il serial killer britannico Dennis Nilsen confessò di aver ucciso quindici uomini utilizzando la medesima tecnica: prima riusciva ad attirarli a casa sua, poi li strangolava e infine nascondeva i loro corpi sotto il pavimento.

Un quadro criminale terrificante che ha mosso l’interesse di vari studiosi: attraverso libri e documentari, si è già tentato in passato di ricostruire la follia omicida che pervadeva la mente contorta di Nilsen. In seguito alla sua morte, si è ottenuto l’accesso a un archivio personale enorme, il quale include oltre 250 ore di inedite registrazioni su nastro con le quali è possibile ricostruire precisamente l’identikit di uno dei killer più feroci dell’epoca contemporanea.

Sullo sfondo della Gran Bretagna degli anni Ottanta, il film segue le origini scozzesi di Nilsen, cresciuto in un villaggio di pescatori, e la sua ascesa verso la pazzia omicida, tra le affollate strade londinesi. Le sue vittime furono tutte persone molto fragili, le quali giungevano nella capitale britannica in cerca di lavoro per poi ritrovarsi indigenti, tanto da divenire prede di individui instabili ma carismatici come Nilsen. Per un lunghissimo periodo, l’assassino ha agito indisturbato, seminando terrore e panico come pochi altri nella storia criminale del Regno Unito.

Recensione di Memorie di un omicida: i nastri di Nilsen

Netflix aggiunge un altro docu-film al suo già nutrito catalogo di contenuti true crime: il nuovo appuntamento da non perdere si intitola Memorie di un omicida: i nastri di Nilsen ed esplora la vera storia del cosiddetto killer gentile che, tra il 1978 e il …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Narrazione in prima persona del serial killer
  • Analisi del contesto sociale dell'epoca

Cosa non va

  • Trascurati i profili delle vittime

Cast di Memorie di un omicida: i nastri di Nilsen

Michael Harte
Michael Harte
Regia

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Memorie di un omicida: i nastri di Nilsen ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Memorie di un omicida: i nastri di Nilsen è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10

Video

News e articoli di Memorie di un omicida: i nastri di Nilsen