Margin Call - curiosità

2011, Drammatico

3.2
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • John Tuld: Ci sono tre modi per avere successo in questo campo: sii il primo, sii sveglio o tradisci.

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Margin Call è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 18 Maggio 2012 (01 Distribution); la data di uscita originale è: 21 Ottobre 2011 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 21 Giugno 2010 - 08 Luglio 2010 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    129 Columbia Heights, Brooklyn, New York City, New York, USA
    Central Parking, Manhattan, New York City, New York, USA
    Houlihan Lawrence Realty, Manhattan, New York City, New York, USA
    Lugo Cafe, Manhattan, New York City, New York, USA
    Manhattan, New York City, New York, USA
    New York City, New York, USA
    One Penn Plaza, Manhattan, New York City, New York, USA
    Plymouth Church of the Pilgrims, Manhattan, New York City, New York, USA
    Rye, New York, USA
    Vornado Realty Trust, Manhattan, New York City, New York, USA

    ● ● ●
  • Una scrittura di getto - J.C. Chandor, regista di Margin Call, ha dichiarato di aver scritto il copione del film, che aveva in testa da circa un anno e mezzo, in soli quattro giorni, nei ritagli di tempo tra le interviste che stava dando a Boulder, in Colorado.

    ● ● ●
  • Una fidanzata invisibile - L'attrice Grace Gummer, figlia di Meryl Streep, sarebbe dovuta apparire in una scena del film Margin Call, in cui avrebbe dovuto interpretare la ex fidanzata di Zachary Quinto. Tuttavia, a causa di quello che lo stesso regista J.C. Chandor ha definito "un lavoro registico povero", si è optato per il taglio della scena. Quest'ultima è stata comunque inclusa tra gli extra dell'edizione in DVD.

    ● ● ●
  • Assonanze nominative - Nel film Margin Call, il personaggio dell'amministratore delegato della banca, interpretato da Jeremy Irons, si chiama John Tuld. Il cognome riecheggia chiaramente quello di Richard S. Fuld, (nella foto) amministratore delegato della Lehman Brothers nel 2008, quando la società di investimenti subì la sua disastrosa bancarotta.

    ● ● ●
  • Un papà sul set - Con sua moglie Jennifer Connelly, Paul Bettany condivide una precisa 'regola' di vita: quando uno dei due è impegnato sul set di un film, l'altro resta a casa con i figli. La regola però è stata infranta quando Bettany ha ricevuto la proposta di recitare in Margin Call ed è rimasto letteralmente conquistato dallo script. "E' una regola che non ha funzionato per Margin Call" - ha spiegato l'attore - "Era un ottimo script, ma lei stava lavorando nel Michigan e l'ho implorata di lasciarmi fare il film, dopo che avevo incontrato il regista e saputo che ci sarebbero stati anche Kevin Spacey e Stanley Tucci. Erano previste delle riprese notturne, e di conseguenza ho portato i bambini con me, sul set. Non avevamo roulotte, visto che era un film piccolo, ma avevo un piccolo ufficio a disposizione nella location in cui giravamo. I bambini hanno dormito su un materasso gonfiabile insieme al nostro cane."

    ● ● ●
  • Courmayeur Noir 2011 - Inserito nella selezione ufficiale dell'edizione 2011 del Courmayeur Noir In Festival.

    ● ● ●
  • Un set... intimo - In occasione dell'uscita di Margin Call, Zachary Quinto ha raccontato che lui e gli altri interpreti del film hanno legato subito perchè il set era molto piccolo: "Abbiamo girato il film in 17 giorni al 42esimo piano di un grattacielo di uffici a Manhattan, e questo ha contribuito a creare un'atmosfera più intima, durante le riprese. E' stato veramente fantastico". L'attore ha aggiunto di aver scelto con cura il ruolo di Peter Sullivan in modo da potersi dedicare in maniera efficace sia all'interpretazione del ruolo stesso, sia alla produzione del film.

    ● ● ●
  • Kingsley e Gugino considerati per il cast di Margin Call - A Ben Kingsley e Carla Gugino erano stati offerti i ruoli di John Tuld e Sarah Robertson in Margin Call, ma sono stati costretti a rinunciare per tenere fede ad altri impegni già presi. I due ruoli sono stati poi affidati a Jeremy Irons e Demi Moore.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm e Redcode RAW.
    Proiettato in: 35 mm e D-Cinema.
    Rapporto immagine: 1,85 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Dolby Digital.
    Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • Berlinale 2011 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2011 nella sezione In Concorso.