Looper - curiosità

2012, Azione

3.4
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Looper è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 31 Gennaio 2013 (Walt Disney Studios Motion Pictures Italia); la data di uscita originale è: 28 Settembre 2012 (Cina).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 24 Gennaio 2011 - 01 Aprile 2011 in Cina e USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Shanghai, Cina
    Louisiana, USA
    Napoleonville, Louisiana, USA
    New Orleans, Louisiana, USA
    Thibodaux, Louisiana, USA

    ● ● ●
  • Joseph si trasforma in Bruce - In Looper, Joseph Gordon-Levitt fa uso di una protesi facciale per somigliare a Bruce Willis, dovendo interpretare la sua versione più giovane. Inoltre, l'attore si è preparato guardando molti film interpretati da Willis, per meglio aderire al suo personaggio.

    ● ● ●
  • Un'arma maneggiata comicamente - Secondo il regista Rian Johnson, c'è una scena in Looper che è stata ripetuta più volte: quella in cui l'attore Noah Segan doveva far roteare attorno al suo dito una pistola da otto libbre. Alla fine, il regista ha scelto di tenere la ripresa in cui l'arma scivola via all'attore e quasi cade a terra, perché l'ha trovata divertente.

    ● ● ●
  • Un compleanno 'sospeso' - In una scena di Looper, vediamo Joseph Gordon-Levitt cadere da un edificio in fiamme: la scena è stata girata nel giorno del trentesimo compleanno dell'attore, che alla fine è stato lasciato pendere dai cavi di protezione mentre la crew gli cantava "happy birthday to you" e faceva girare una torta di compleanno.

    ● ● ●
  • Da Parigi a Shangai - Nella prima versione dello script di Looper, il personaggio di Joe doveva spostarsi a Parigi nella sua versione più anziana, e per questo infatti lo vediamo tentare di imparare il francese. Durante la lavorazione, tuttavia, il regista Rian Johnson ha realizzato che girare a Parigi sarebbe stato troppo costoso: così, il regista ha deciso di modificare la sceneggiatura e accettare la proposta del distributore cinese, che si è offerto di pagare la crew per effettuare le riprese a Shangai. L'alternativa, sgradita al regista, sarebbe stato girare a New Orleans le scene ambientate a Parigi; ma Johnson ha pensato che l'ambientazione cinese sarebbe stata più adatta per il setting nel futuro del film.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm.
    Proiettato in: 35 mm e D-Cinema.
    Rapporto immagine: 2,35 : 1.