Les Misérables - curiosità

2012, Musicale

3.8
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • Ho sognato che la mia vita sarebbe stata diversa da questo inferno che sto vivendo.

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Les Misérables è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 31 Gennaio 2013 (Universal Pictures); la data di uscita originale è: 25 Dicembre 2012 (USA).
    Il film è stato in produzione per il periodo 28 Novembre 2011 - 6 Novembre 2012; le riprese si sono svolte dal 08 Marzo 2012 al 22 Giugno 2012 in Francia, Inghilterra e Regno Unito.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Ashridge Park, Little Gaddesden, Hertfordshire, Inghilterra, Regno Unito
    Boughton House, Kettering, Northamptonshire, Inghilterra, Regno Unito
    Chatham Historic Dockyard, Chatham, Kent, Inghilterra, Regno Unito
    Ewelme, Oxfordshire, Inghilterra, Regno Unito
    Frithsden Beeches, Hertfordshire, Inghilterra, Regno Unito
    Old Royal Naval College, Greenwich, Londra, Inghilterra, Regno Unito
    Pinewood Studios, Iver Heath, Buckinghamshire, Inghilterra, Regno Unito
    Portsmouth, Hampshire, Inghilterra, Regno Unito
    Richard Attenborough Stage, Pinewood Studios, Iver Heath, Buckinghamshire, Inghilterra, Regno Unito
    Winchester Cathedral, Winchester, Hampshire, Inghilterra, Regno Unito
    Winchester College, Winchester, Hampshire, Inghilterra, Regno Unito
    Winchester, Hampshire, Inghilterra, Regno Unito
    Wolvesey Castle, Hampshire, Inghilterra, Regno Unito
    Pultney Bridge and Weir, Bath, Somerset, Regno Unito

    ● ● ●
  • Berlinale 2013 - Presentato nell'ambito della sezione Berlinale Special alla 63ma edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino

    ● ● ●
  • Un'offerta cospicua - La produzione di Les Misérables ha donato 16mila dollari ad una chiesa inglese che fa da scenario ad una delle sequenze del film, per consentire l'installazione di un nuovo sistema di riscaldamento. La produzione ha donato una somma di denaro anche ad una scuola elementare locale, invitando i bambini a fare un giro sul set.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Colore: a colori.
    Formato audio: Dolby Digital, Datasat e SDDS.
    Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • 36 ore senza bere - Per interpretare Valjean in Les Miserables, Hugh Jackman ha fatto ricorso ad un espediente davvero estremo per dare al suo aspetto fisico un'aria dimessa, come fosse malato. L'attore australiano si è messo a dieta e ha perso diversi chili - come del resto anche la sua collega Anne Hathaway - ma per prepararsi al primo giorno di riprese, non ha bevuto acqua o liquidi per ben 36 ore: "Un trainer mi ha spiegato che è un trucco per far sembrare le guance più scavate e gli occhi più infossati. Così ho deciso di farlo e me ne sono pentito nel giro di venti ore. Ovviamente sono rimasto soddisfatto dei risultati e di quello che si vede nel film, ma ho avuto fortissimi mal di testa, mi sentivo confuso ed ero anche intrattabile."
    La dieta e le 36 ore senza liquidi non sono state però l'unica prova difficile per Jackman, che durante la lavorazione del film ha sentito la mancanza della sua famiglia. "Era la prima volta che ero da solo senza la mia famiglia, e ho passato il tempo a dormire e fare puzzle. Non proprio una vita da star del cinema."

    ● ● ●
  • Nozze posticipate per Anne Hathaway - Anne Hathaway ha deciso di posticipare le nozze con Adam Schulman, nel 2012, perchè voleva farsi ricrescere i capelli e riprendere qualche chilo prima di andare all'altare. Per esigenze di copione, l'attrice ha perso diversi chili e si è tagliata i capelli cortissimi per il ruolo della prostituta Fantine ne Les Miserables e quindi ha preferito tornare ad un look più femminile per il giorno più bello della sua vita.

    ● ● ●
  • Hugh, un attore per nulla miserabile - Hugh Jackman ha dimostrato ancora una volta la sua generosità sul set di Les Miserables, quando ha regalato alla troupe britannica del film centinaia di "gratta e vinci". Sembra che la pioggia del Berkshire, in Inghilterra, abbia messo momentaneamente in stand-by le riprese del film, e allora l'attore australiano, per "movimentare" la giornata alla crew, si è recato in un negozio vicino per acquistare 400 dollari in gratta e vinci. "Un gesto molto carino" - ha commentato una fonte vicina alla produzione - "peccato però che nessuno abbia vinto..."

    ● ● ●
  • Una dieta 'miserabile' - Durante le riprese di Les Miserables, Anne Hathaway è stata costretta ad affrontare una rigida dieta da 500 calorie al giorno per perdere quanti più chili possibile nel giro di tre settimane. Nel film di Tom Hooper l'attrice interpreta Fantine, una prostituta in fin di vita, e quindi la magrezza resta giustificata in parte dalle esigenze di copione. Oltre ad essersi sottoposta ad un regime alimentare così rigoroso, Anne ha fatto affidamento su un personal trainer per perdere velocemente chili. Nello specifico, l'attrice dice di essere andata avanti ad hummus e ravanelli.