Lei - curiosità

2013, Commedia

4.0
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • Io dico che chiunque si innamori è un disperato. Innamorarsi è una pazzia, è come se fosse una forma di follia socialmente accettabile.

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Lei è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 13 Marzo 2014 (Bim Distribuzione); la data di uscita originale è: 10 Gennaio 2014 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte in Cina e USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Shanghai, Cina
    Hollywood and Western Metro Station, 5450 Hollywood Bl, Los Angeles, California, USA
    Los Angeles, California, USA
    Manhattan Beach, California, USA
    Sugar Bowl Resort - 629 Sugar Bowl Road, Norden, Lake Tahoe, California, USA
    Walt Disney Concert Hall - 111 S. Grand Avenue, Downtown, Los Angeles, California, USA

    ● ● ●
  • Samantha non è più Lei - Nel film di Spike Jonze Lei, la voce della "protagonista" Samantha doveva inizialmente essere quella di Samantha Morton. Il film era stato effettivamente ultimato con la voce della Morton, ma, all'atto di iniziare il montaggio, il regista ha avuto sentore che qualcosa non andava. Con l'approvazione della stessa Morton, ha deciso così di sostituire l'attrice e ri-registrare tutte le parti che coinvolgevano il personaggio virtuale; la nuova voce scelta è quella di Scarlett Johansson.

    ● ● ●
  • Amici per 'forza' - Amy Adams ha dichiarato che, per aumentare la sua affinità con Joaquin Phoenix nel film Lei, il regista Spike Jonze usava far restare i due attori da soli in una stanza per un'ora o due, ogni giorno. I due dovevano semplicemente parlare tra loro e conoscersi meglio. Secondo la Adams, ciò è stato all'origine della forte amicizia che attualmente la lega a Phoenix.

    ● ● ●
  • La prima, vera 'creatura' di Spike Jonze - Il film Lei rappresenta la prima opera interamente scritta e diretta da Spike Jonze, nata da un suo soggetto originale.

    ● ● ●
  • Canta che ti passa... se non passa il regista - Sul set di Lei, durante la realizzazione di alcune delle scene più emotivamente forti, Amy Adams era solita cantare pezzi dai musical Annie e The Rocky Horror Picture Show, per tirarsi su di morale. Alla fine, anche Joaquin Phoenix si è unito a lei, e i due hanno iniziato a cantare insieme; si sono fermati, però, quando si sono resi conto che il regista Spike Jonze li stava riprendendo.

    ● ● ●
  • Roma 2013 - Presentato in concorso nell'ambito dell'edizione 2013 del Festival internazionale del Film di Roma.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: ARRIRAW.
    Rapporto immagine: 1,85 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: SDDS, Datasat e Dolby Digital.
    Lingua originale: inglese.