Le Mans '66 - La grande sfida (2019): curiosità e frasi celebri

4.0/5
3.5/5

Tutte le curiosità sul film Le Mans '66 - La grande sfida (Ford v. Ferrari) del 2019: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Le Mans '66 e il collezionismo

    Più di cinquant'anni dopo il loro periodo di massimo splendore, le auto Ford GT rappresentate in Le Mans '66 - La grande sfida sono ancora così famose e popolari che molte aziende realizzano repliche moderne che possono essere acquistate dal pubblico. L'azienda Race Car Replicas del Michigan ha realizzato tutte le repliche Ford GT40 e delle altre marche che abbiamo ammirato nella pellicola. Naturalmente, i modelli recentemente prodotti hanno tutti gli aggiornamenti per la sicurezza necessari, posseggono una maggiore affidabilità e prestazioni più lineari, ma sono identiche nell'aspetto e nella configurazione meccanica. Esistono ancora molte delle Ford GT40 originali della 24 Ore di Le Mans del 1966, ma sono ormai degli oggetti da collezione con un valore di milioni di dollari: sarebbe stato impensabile poterli utilizzare nelle riprese.

  • Ricostruire il circuito de La Sarthe

    Per ricreare il circuito di Le Mans così com'era negli anni '60, le scene che si svolgevano sulla pista hanno reso necessario l'utilizzo di cinque luoghi differenti. Ciò si è rivelato una sfida in termini di continuità in quanto non solo le auto dovevano essere posizionate correttamente per ogni scena, ma anche la sincronizzazione dei movimenti doveva essere coerente: tratti di pista differenti uniti virtualmente come se fosse un unico circuito, una sgasata dietro l'altra.

  • Christian Bale in Le Mans '66

    Preparando il ruolo di Ken Miles, Christian Bale ha preso lezioni di guida presso la scuola Bondurant: il suo fondatore era amico dell'asso britannico. Oltre ai segreti delle corse, Bale ha anche potuto apprendere storie di quegli anni leggendari. L'istruttore di Bale e il coordinatore degli stunt del film, Robert Nagle, hanno dichiarato come l'attore sia il migliore che abbiano mai allenato per un film.

  • Pugni tra amici

    Matt Damon e Christian Bale concordano sul fatto che la rissa tra i loro rispettivi personaggi (ovvero Carroll Shelby e Ken Miles) fosse la scena più divertente da realizzare. Entrambi hanno esperienza di scene di combattimento che richiedono settimane per essere infine eseguite sul set: ma in questo caso il tutto si è risolto in poche battute.

Frasi celebri e citazioni

  • Ken Miles: Ora sì che ci siamo!

  • Collaboratore: Signore, c'è un messaggio di Ferrari per lei... Henry Ford II: Che cosa dice? Collaboratore: Dice che Ford fa piccole e brutte macchine in brutte fabbriche. E l'ha chiamata ciccione, signore...

  • Ken Miles: Ford odia quelli come noi, perché noi siamo... diversi!

  • Henry Ford II: Mi dia un buon motivo per non licenziare tutti, lei per primo. Carroll Shelby: Beh signore, perché noi siamo più leggeri, più veloci e, se non bastasse, siamo più cattivi.

  • Ken Miles: Se questo fosse un concorso di bellezza, avremmo perso. Carroll Shelby: L'aspetto non è tutto.

  • Ken Miles: E così il grande Carroll Shelby vuole costruire un'auto per battere la Ferrari con... una Ford? Carroll Shelby: Esatto. Ken Miles: E quanto tempo gli hai detto che ti serve per farla... due o trecento anni? Carroll Shelby: Novanta giorni!