L'armata delle tenebre - curiosità

1992, Horror

4.1
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • Enrico il Rosso: " Voi signore non siete un mio vassallo, chi siete ? "
    Ash: " E tu chi sei ? "
    Enrico il Rosso: " Sono Enrico il Rosso, Duca di Shale, Signore delle Northlands e capo del loro popolo "
    Ash: " Bravo ! Salve Signore dalle strane mutande, in questo momento sei il capo di due sole cose. Del cazzo e della merda, e anche di quelli per poco "
  • Arthur: " Tutti gli uomini del futuro sono così spacconi e millantatori ? "
    Ash " No, solo io Arthur, solo io "
  • Dammi un po' di zucchero baby
  • Allora idioti primitivi sturatevi le orecchie. Vedete questo ?? Questo è il mio bastone di tuono ! E' un Remington a doppia canna calibro 12. Il migliore del mio supermercato, lo si trova nel reparto caccia & Attrezzi Sportivi. questo adorabile ma terribile aggeggio lo fanno nel Michigan, costa 100 $ e .95 scontato. Ha un calcio in noce, le canne di acciaio blu cobalto e un grilletto sensibilissimo. Proprio cosi'. Magazzini Smart, i migliori d' America! Avete capito ?!

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - L'armata delle tenebre è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 27 Febbraio 1993; la data di uscita originale è: 19 Febbraio 1993 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 20 Maggio 1991 - 16 Agosto 1991 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Acton, California, USA
    Bronson Caves, Bronson Canyon, Griffith Park - 4730 Crystal Springs Drive, Los Angeles, California, USA
    California, USA
    Hollywood, Los Angeles, California, USA
    La Brea, California, USA
    Los Angeles, California, USA
    Vasquez Rocks Natural Area Park - 10700 W. Escondido Canyon Rd., Agua Dulce, California, USA
    Vasquez Rocks, Vasquez Rocks Natural Area Park - 10700 W. Escondido Canyon Rd., Agua Dulce, California, USA

    ● ● ●
  • Parlando di cinema - Nel film One Day si parla di film come Star Trek II: l'ira di Khan, L'armata delle tenebre e Jurassic Park.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,66 : 1 e 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby SR. Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • C'è sequel e sequel... e poi c'è il remake! - L'armata delle tenebre è il terzo capitolo della saga iniziata da Sam Raimi con il suo cult La casa e proseguito con La casa 2.

    Purtroppo in Italia, dopo il successo de La casa 2 sono usciti altri film che dal titolo facevano pensare a seguiti del film di Raimi, come La casa 3, La casa 4, La casa 5 e La casa 7, ma in realtà sono per la maggior parte produzioni italo-americane che non c'entrano nulla con il film di Raimi, e non hanno neanche alcun collegamento narrativo tra loro.

    La trilogia de La casa quindi si completa con La casa 2 e L'armata delle tenebre. Nel 2013 è stato realizzato un remake del primo film, che da noi è uscito con il titolo La casa e si tratta di un remake ufficiale.

    ● ● ●
  • L'auto di Raimi - L'automobile che viaggia nel tempo ne L'armata delle tenebre appartiene a Sam Raimi: il regista l'ha inserita nella maggior parte dei suoi primi film, e gli oggetti che si trovano nell'auto - tra cui un numero del magazine horror Fangoria - non sono stati posizionati per pubblicità, ma erano oggetti che erano davvero nell'auto di Raimi.

    ● ● ●
  • Sega sempre in movimento - Bruce Campbell ha detto che per fare in modo che la sega elettrica usata dal suo personaggio ne L'armata delle tenebre sembrasse sempre in movimento, gli veniva pompato del fumo di tabacco nella sega attraverso due tubi: uno nascosto nella camicia ed uno nascosto nella gamba destra dei pantaloni.