La verità, vi spiego, sull'amore

2017, Commedia

3.1
La verità, vi spiego, sull'amore (2017)
Genere
Commedia
Durata
Regista
Uscita ITA

La vita di Dora è finita sottosopra quando il compagno Davide l'ha lasciata dopo sette anni di relazione e due figli: Pietro di cinque anni e Anna, di uno. Sopraffatta dalla routine bambini/lavoro, Dora si rifiuta di elaborare il lutto sentimentale finché non arriva il momento di raccontare la verità a Pietro, il quale crede ancora che il papà sia via solo per lavoro. Spinta dall'amica Sara, Dora trova finalmente la forza di reagire. Il primo passo sarà riappropriarsi del proprio tempo assumendo il bizzarro babysitter Simone, poeta-bidello e nuovo fidanzato di Sara.



#Laveritavispiegosullamore ennesima commedia corale con qualche tono di rosa in più che la rende gradevole
Perché ci piace
  • Torino è un set un po' meno abusato per questo tipo di commedie. Una città tanto bella e ricca di fermenti culturali è un set perfetto.
  • La vasta gamma umana presentata è uno spunto per osservare dove sta andando la società oggi, in direzioni forse non poi così diverse.
  • La scena delle "mamme a grappolo" è una classificazione interessante a cui, prima o poi è magari in altri termini, tutte le single hanno pensato.
Cosa non va
  • Il tono radical chic del film è eccessivamente elitario e non genera alcuna empatia nel pubblico verso la protagonista.
  • La coralità dei personaggi porta a una scarsa caratterizzazione di ciascuno e a dipingere macchiette anziché persone.

Le vostre recensioni