La pantera rosa (1963): curiosità e frasi celebri

N/D
4.0/5

Tutte le curiosità sul film La pantera rosa (The Pink Panther) del 1963: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    La pantera rosa è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 05 Giugno 1964; la data di uscita originale è: 20 Marzo 1964 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte in Francia, Italia e USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Parigi, Francia
    Cinecittà Studios, Roma, Italia
    Cortina d'Ampezzo, Belluno, Italia
    Miramonti Hotel, Cortina d'Ampezzo, Belluno, Italia
    Rocca di Papa, Roma, Italia
    Roma, Italia
    Hollywood Boulevard, Hollywood, Los Angeles, California, USA

  • Una nuova Pantera

    In una scena di Quell'idiota di nostro fratello, il protagonista Ned parla al giovane River, figlio del personaggio interpretato da Steve Coogan, del film La Pantera Rosa interpretato da Peter Sellers. Lo stesso Coogan è stato spesso accostato a Sellers per la sua versatilità, il suo ampio range vocale e le sue capacità mimiche.

  • La Pantera Rosa tra sequel e remake

    Del film La pantera rosa, del 1963, sono stati realizzati otto sequel: Uno sparo nel buio ('64), L'infallibile ispettore Clouseau ('68), Il ritorno della Pantera Rosa ('75) La pantera rosa sfida l'ispettore Clouseau ('76) La vendetta della Pantera Rosa ('78), Sulle orme della Pantera Rosa ('82),La Pantera Rosa - Il mistero Clouseau ('83) e Il figlio della Pantera Rosa, del '93.
    Tutti i capitoli sono stati diretti da Blake Edwards, ad eccezione del secondo che invece fu firmato da Bud Yorkin. Dopo la morte di Peter Sellers, Edwards firmò Il mistero Clouseau in cui la storia del film era incentrata proprio sulla misteriosa scomparsa dell'ispettore. Il film del '93 invece fu interpretato da Roberto Benigni nel ruolo del figlio di Clouseau.
    Nel 2006 Shawn Levy ha diretto un remake del film in cui il ruolo del protagonista è interpretato da Steve Martin, che tre anni dopo è tornato nei panni di Clouseau per La Pantera Rosa 2, diretto da Harald Zwart.

  • Specifiche tecniche

    Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm e 70 mm. Rapporto immagine: 1,33 : 1 (VHS) - 2,20 : 1 e 2,35 : 1 (35mm). Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Stereo a 4 tracce. Lingua originale: inglese e italiano.