La misura del confine - curiosità

2010, Drammatico

2.5
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - La misura del confine è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 06 Maggio 2011 (Immagini distribuzione).

    ● ● ●
  • Una sfida dura come una roccia - Le riprese del film La misura del confine sono state effettuate tra settembre e ottobre del 2009 in un'unica location, caratterizzata dall'eccezionale posizione: il Vigevano, un piccolo rifugio alpino situato sul Monte Rosa a tremila metri di quota raggiungibile solo con le funivie che salgono dal versante piemontese e da quello valdostano.

    ● ● ●
  • Una Red per Papini - Il regista Andrea Papini ha potuto realizzare La misura del confine grazie a una precedente vittoria: nel dicembre 2008 il suo film La velocità della luce vinse il primo premio della rassegna "Cinema Domani. Esordi del Cinema italiano indipendente". Il premio consisteva nella disponibilità della raffinata telecamera Red 4k per due settimane. Da questa opportunità e dalla possibilità di lavorare con la collaudata e affiatata troupe del film precedente è nata l'idea di un nuovo progetto dal titolo La misura del confine.