La mala educación - curiosità

2004, Drammatico

3.8
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • Penso che perdo la fede in questo momento e, non avendo fede, non credo né in Dio né nell'inferno. Se non credo nell'inferno, io non ho paura. E se non ho paura, sono capace di qualsiasi cosa.

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - La mala educación è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 08 Ottobre 2004; la data di uscita originale è: 19 Marzo 2004 (Spagna).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 16 Giugno 2003 - 22 Settembre 2003 in Spagna.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Escuela Pías de Alella, Alella, Barcellona, Catalonia, Spagna
    Galicia, Spagna
    Madrid, Spagna
    Valencia, Comunidad Valenciana, Spagna

    ● ● ●
  • Sara Montiel ritorna in scena per Almodovar - I giovani protagonisti de La mala educacion di Pedro Almodovar vivono nel mito dell'attrice spagnola Sara Montiel, e vanno anche a vedere un suo film al cinema, il drammatico Esa Mujer, del 1969. Durante la proiezione vivranno una delle loro prime esperienze sessuali. Il mito della Montiel è uno dei fili conduttori del film, tra immagini e canzoni da lei interpretate, tra cui Maniqui Parisien.

    ● ● ●
  • La nonna fantasma di Almodovar - Nel film La mala educacion di Pedro Almodovar, in una scena di vede il manifesto di un horror spagnolo che si intitola La abuela fantasma (La nonna fantasma) e ai tempi dell'uscita del film si disse che quello sarebbe stato il successivo film del regista spagnolo. In effetti, dopo La mala educacion, Almodovar ha diretto Volver - Tornare, nel quale Carmen Maura interpreta una nonna "fantasma", o quasi.

    ● ● ●
  • Soap e ceretta - David Dencik che in A Soap recita nel ruolo della transessuale Veronica, ha sostenuto scherzosamente che una delle cose più tragiche dell'entrare nel suo personaggio è stata quella di dover fare una ceretta totale.
    Per il suo personaggio l'attore ha preso ispirazione da Tootsie e La mala educacion.