La bella addormentata nel bosco - curiosità

1959, Animazione

3.6
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • La tua tomba sarà una foresta di rovi, folta e intricata che nessuno la scovi. ora va e porta nella tua spira l'oscura forza della mia ira!

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - La bella addormentata nel bosco è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 01 Dicembre 1959; la data di uscita originale è: 29 Gennaio 1959 (USA).
    Il film è stato in produzione per il periodo 1953 - 1958; le riprese si sono svolte in Francia.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Chateau d'Usse, 37420 Rigny-Usse, Centre, Chinon forest, Indre River, Loire Valley, Loire, Francia
    Loire Valley, Loire, Francia

    ● ● ●
  • Lana, la bella addormentata - E' stata Angelina Jolie a scegliere la cantante Lana Del Rey per interpretare una nuova versione di Once Upon a Dream (proveniente da La bella addormentata nel bosco) come tema principale per il film Malefica.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico), 70 mm (nuova release) e 8 mm (anamorfico). Rapporto immagine: 2,55 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Stereo. Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • La bella addormentata e il Grand Canyon - Alla prima sua uscita al cinema nel 1959, il film d'animazione La bella addormentata nel bosco era preceduto da un documentario, Grand Canyon, sempre prodotto dalla Walt Disney Productions.

    ● ● ●
  • Doppiatrice per Disney - L'attrice Tina Lattanzi ha dato la voce a molti film della Disney interpretando principalmente i ruoli dei cattivi: è stata la Regina di Biancaneve e i sette nani (doppiaggio del 1938), la Matrigna di Cenerentola (doppiaggio 1950), la Regina di cuori in Alice nel paese delle meraviglie, la cagnetta pechinese Gilda in Lilli e il vagabondo e la strega Malefica nel film d'animazione La bella addormentata nel bosco.

    ● ● ●
  • Un classico flop - Il film d'animazione, La bella addormentata nel bosco, fu prodotto a partire dal 1951 fino alla fine del 1958, costato sei milioni di dollari, ne incassò appena la metà, non sufficienti neanche a pagare la produzione, il cartone venne riprosto al cinema solo quattro volte senza lauti incassi, al film lo status di classico venne attribuito per l'uscita home-video degli anni '80.

    ● ● ●
  • Grimm o Perrault ? - Il film d'animazione La bella addormentata nel bosco, dovrebbe essere tratto dalla fiaba di Charles Perrault, nonostante questo la pellicola fa riferimento anche alla versione dei fratelli Grimm come il nome portato dalla protagonista quando va a vivere nel bosco o l'assenza della madre Orchessa del principe presente in quella di Perrault. Nonostante sia più vicina alla versione dei Grimm, nei titoli di testa c'è scritto che il cartone è basato sulla fiaba di Perrault.

    ● ● ●
  • Idee scartate - Alcune sequenze del film d'animazione La bella addormentata nel bosco, come la cattura del principe Filippo o la fuga dal castello di Malefica, vennero pensate, in principio, per Biancaneve e i sette nani, ma furono scartate perchè Walt Disney credeva che i suoi animatori non sapessero disegnare bene un principe dai tratti umani credibili.

    ● ● ●
  • La principessa Audrey - Per disegnare il corpo della principessa Aurora, protagonista del film d'animazione La bella addormentata nel bosco, gli animatori si ispirarono all'attrice Audrey Hepburn.