Jackass: il film - curiosità

2002, Comico

3.4
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Jackass: il film è: 25 Ottobre 2002 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte in Giappone, Inghilterra, Olanda e USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Okinawa, Giappone
    Tokyo, Giappone
    Londra, Inghilterra, Regno Unito
    Amsterdam, Noord-Holland, Olanda
    Hopewell, Oregon, USA
    Los Angeles, California, USA
    Miami, Florida, USA
    Portland, Oregon, USA
    West Chester, Pennsylvania, USA

    ● ● ●
  • Jackass tra tv e cinema - Il successo di Jackass ha origine nel 1999, quando Jeff Tremaine, Dave Carnie, Rick Kosick e Chris Pontius lavoravano per il Big Brother Magazine, una rivista dedicata agli appassionati di skateboarding, che vedeva tra i suoi collaboratori anche Johnny Knoxville, Tyler Newton e Dave England. Fu proprio in questo periodo che Bam Margera realizzò un film, Landspeed: CKY, nel quale erano presenti diversi stunt, che fu visto da Jeff Tremaine, il quale decise di coinvolgere Margera e la sua crew in quello che sarebbe stato il progetto televisivo Jackass, su MTV.
    Il programma, della durata di mezz'ora, vedeva i suoi protagonisti alle prese con stunt spericolati quanto demenziali, e nonostante venisse sempre sconsigliato ai telespettatori di replicare le stesse imprese, si attirò numerose critiche. Dopo tre edizioni, lo show chiuse i battenti per fare il suo debutto sul grande schermo.
    Jackass: il film, fu un successo strepitoso e diede il via ad un franchise cinematografico che proseguì con Jackass: Number Two e Jackass 3-D. A questi ultimi due film sono stati affiancati Jackass 2.5 e Jackass 3.5 che in realtà sono raccolte di footages inediti esclusi dai due seguiti, e Nonno Cattivo, in cui Knoxville veste i panni dell'anziano Irving Zisman.