Il pianeta proibito (1956): curiosità e frasi celebri

N/D
4.0/5

Tutte le curiosità sul film Il pianeta proibito (Forbidden Planet) del 1956: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    Il pianeta proibito è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 09 Giugno 1956; la data di uscita originale è: 15 Marzo 1956 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 18 Aprile 1955 - 01 Maggio 1955 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Metro-Goldwyn-Mayer Studios - 10202 W. Washington Blvd., Culver City, California, USA

  • Specifiche tecniche

    Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,55 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.

  • Halloween, una maratona da brivido

    Nel film Halloween - La notte delle streghe, due bambini, Tommy e Lindsay, guardano in tv due film, Il pianeta proibito, del 1956 e La cosa da un altro mondo, del 1951. Di quest'ultimo Carpenter realizzerà un remake nel 1982, La cosa.

  • Effetti speciali straordinari

    E' il primo film di fantascienza prodotto da una major ed è ispirato a La tempesta di Shakespeare. Gli effetti speciali sono straordinari e il commento musicale è il primo ad essere realizzato elettronicamente. Il robot Robby creato da Arnold Gillespie ha avuto così tanto successo da venir riutilizzato in Il robot e lo sputnik. dell'anno successivo.