Il debito - curiosità

2010, Drammatico

3.0
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • Abbiamo fatto ciò che abbiamo fatto semplicemente perché ci avete permesso di farlo.

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Il debito è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Settembre 2011 (Universal Pictures); la data di uscita originale è: 31 Agosto 2011 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte in Inghilterra, Israele e Ungheria.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Ealing Studios, Ealing, Londra, Inghilterra, Regno Unito
    Londra, Inghilterra, Regno Unito
    Tel Aviv, Israele
    Budapest, Ungheria

    ● ● ●
  • La lotta... geriatrica - Durante la promozione de Il Debito in Gran Bretagna, Helen Mirren ha definito una delle sue scene di lotta nel film "The geriatric fight", ovvero "la lotta geriatrica". L'attrice ha sottolineato inoltre che un tempo le attrici non erano molto considerate per le scene di lotta, "ma da quando Angelina Jolie le fa, adesso le fanno tutte, ma per una donna della mia età, scene del genere sono davvero rare".

    ● ● ●
  • Helen e Jessica: le due Rachel - Impossibilitate ad incontrarsi in scena, le due Rachel del film Il debito - ovvero Jessica Chastain ed Helen Mirren, che interpretano la stessa persona - si sono invece viste fuori dal set per confrontare i loro appunti molto prima dell'inizio delle riprese. La Mirren e la Chastain hanno letto le varie scene insieme ed individuato delle caratteristiche del loro personaggio che avrebbero avuto un certo peso nel film. Ricorda la Chastain: "Mi sono vista con Helen a Londra ed abbiamo lavorato sulla voce di Rachel con l'insegnante di dizione Joan Washington. Abbiamo anche discusso della gestualità del nostro personaggio".
    Aggiunge la Mirren: "Abbiamo anche lavorato insieme a John, ai costumisti e ai truccatori. E con Jessica, di comune accordo, abbiamo deciso che tipo di persona dovesse essere Rachel. "Nel 1997, è schiva, raffinata e riservata. Ma la giovane Rachel è una persona molto diversa..."
    Sottolinea la Chastain: "Helen mi ha chiesto quale immaginassi fosse la storia familiare di Rachel, ed abbiamo anche discusso di quale sarebbe potuto essere il suo futuro; è già nella sceneggiatura, naturalmente, ma in questo modo abbiamo potuto appurare di essere sulla stessa lunghezza d'onda".
    Nel 1965-1966, Rachel è il membro più giovane del trio di agenti del Mossad inviati a catturare il criminale di guerra Vogel. Fa notare Thykier: "lei non possiede nessuna esperienza sul campo a quel punto, e ciò ha un effetto significativo sullo sviluppo della storia". Alla stessa attrice mancava l'esperienza in un campo fondamentale; ammette la Chastain: "Non potevo essere più diversa da un agente del Mossad. Prima di The Debt, non avevo nemmeno la più pallida idea di come si tirasse un pugno; non ho mai fatto a botte in tutta la mia vita".
    Pertanto, si è preparata al ruolo allenandosi nel krav maga con un maestro, per 4 volte alla settimana per quattro mesi a Los Angeles prima di recarsi a Londra per le prove con gli altri attori del film. Il risultato è stato che l'attrice ha "interpretato da sola tutte le scene di combattimento del film", rivela Madden.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico) e D-Cinema. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital, DTS e SDDS. Lingua originale: inglese, tedesco e ucraino.

    ● ● ●
  • Da Israele agli States via tv - Il film Il debito è la versione americana dell'originale israeliano del 2007 The Debt, (titolo ebraico "Ha-Hov or HaChov"). La pellicola era stata diretta da Assaf Bernstein, autore della sceneggiatura insieme a Ido Rosenblum ed era uscita in Israele nel novembre del 2007. In America il film non è mai arrivato nelle sale, ma è passato sul piccolo schermo nel 2010.
    Nel cast originale la protagonista Rachel Berner nei flashback era interpretata da Neta Garty mentre nel remake il ruolo è stato affidato ad Helen Mirren.