Il caso Mattei - curiosità

1972, Drammatico

3.8
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Il caso Mattei è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 26 Gennaio 1972.

    ● ● ●
  • La storia di Enrico Mattei sullo schermo - Tra i film dedicati alla vicenda di Enrico Mattei, se ne ricordano due: Il caso Mattei di Francesco Rosi con Gian Maria Volonté nel ruolo del protagonista, e il televisivo Enrico Mattei: l'uomo che guardava al futuro, con Massimo Ghini.
    Nato ad Acqualagna nel 1906, Enrico Mattei ha avuto un ruolo fondamentale nella ricostruzione del nostro Paese, nell'immediato dopoguerra. Mattei è morto in un incidente aereo nel 1962, un incidente dalle dinamiche mai chiarite, che resta uno dei più grandi misteri italiani. Il personaggio di Mattei appare anche nella fiction Soraya, interpretato da Michele Placido.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: Mono. Lingua originale: italiano e inglese.

    ● ● ●
  • Nuovo cinema cronaca - L'inizio del film Il gioiellino, ispirato a una dolorosa pagina di cronaca degli anni '90-2000 - il crac Parmalat -, è un omaggio dichiarato dallo stesso regista Andrea Molaioli al film Il caso Mattei, un cult firmato Francesco Rosi che segnò il cinema cronaca italiano degli anni '70. In entrambe le scene un gruppo della guardia di finanza scava alla ricerca di documenti importanti per le indagini, attentamente sotterrati dai protagonisti incriminati.

    ● ● ●
  • Berlinale 2008 - Presente al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2008 nell'ambito dell'omaggio dedicato a Francesco Rosi.