Il Casanova di Federico Fellini - curiosità

1976, Commedia

3.9
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Il Casanova di Federico Fellini è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 07 Dicembre 1976; la data di uscita originale è: 11 Febbraio 1977 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 20 Luglio 1975 - 21 Maggio 1976 in Italia.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Cinecittà Studios, Cinecittà, Rome, Lazio, Italia

    ● ● ●
  • Un documentario sul Casanova di Fellini - Il film E il Casanova di Fellini?, del 1975, è un documentario incentrato sul film Il Casanova di Federico Fellini, diretto dal regista riminese nel 1976.

    ● ● ●
  • Giacomo Casanova, la storia di un seduttore sul grande schermo - Tra i tantissimi film incentrati sul personaggio di Giacomo Casanova (1725-1798) si ricordano Il Casanova di Federico Fellini, Il giovane Casanova, Il ritorno di Casanova, Il veneziano, vita e amori di Giacomo Casanova, Infanzia, vocazione e prime esperienze di Giacomo Casanova, veneziano, Le avventure di Giacomo Casanova e tra i più recenti, Casanova del 2005 con Heath Ledger.

    Le pellicole citate hanno offerto diverse prospettive sulla vita Casanova, sulle sue esperienze giovanili e gli anni della maturità, ma anche sulle sue imprese amorose e non. Il film The Exotic Dreams of Casanova (1971) invece, vede protagonista un discendente del celebre seduttore, ma è una storia completamente inventata e virata in commedia.

    ● ● ●
  • Un Casanova di cera - Donald Sutherland ha raccontato che uno dei registi con i quali si è trovato meglio a lavorare è stato Federico Fellini, che lo ha diretto ne Il Casanova di Federico Fellini: "Era un grande regista, mi diceva che ero "una statua di cera piena di sperma e con gli occhi di un masturbatore. Penso che avesse ragione, io lo adoravo. Era solito dirigermi sedendosi sulle mie ginocchia"

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm.
    Proiettato in: 35 mm.
    Rapporto immagine: 1,85 : 1.
    Colore: a colori (Technicolor).
    Formato audio: Mono.
    Lingua originale: italiano, francese, tedesco, inglese, ceco, latino, ungherese e neapolitan.

    ● ● ●
  • Fellini, che Casanova - La scrittrice Germaine Greer ha rivelato di aver avuto un'avventura con Federico Fellini sul set di Casanova, nel 1975. Il regista, stando alla Greer, rimase affascinato dalla scrittrice, le propose anche un ruolo nel film e accettò alcuni consigli sull'adattamento.