I mostri - curiosità

1963, Commedia

3.9
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - I mostri è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 26 Ottobre 1963; la data di uscita originale è: 27 Maggio 1964 (Francia).

    ● ● ●
  • La trilogia de I mostri - Del film I mostri, diretto nel '63 da Dino Risi fu realizzato un secondo capitolo dal titolo I nuovi mostri (1977) con episodi diretti da Risi, Mario Monicelli ed Ettore Scola. 32 anni dopo, nel 2009, il regista Enrico Oldoini ha ripreso l'idea delle prime due pellicole e con I mostri oggi ha realizzato una caricatura moderna degli italiani.

    ● ● ●
  • 'Risi' colti - In una scena di Boris il film compare, alle spalle dell'attore Antonio Catania, la locandina del film I mostri di Dino Risi. La citazione potrebbe alludere all'episodio La raccomandazione con Vittorio Gassman di cui riflette il concetto di "pacchetto" degli attori, un compromesso a cui René, il protagonista si Boris, è costretto a scendere pur di lavorare.

    ● ● ●
  • Questi fantasmi: Cinema italiano ritrovato - Venezia 2008 - Presentato nella sezione retrospettiva Questi fantasmi: Cinema italiano ritrovato (1946 - 1975) della 65. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2008).