I guardiani del destino - curiosità

2011, Fantascienza

2.8
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - I guardiani del destino è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 17 Giugno 2011 (Universal Pictures); la data di uscita originale è: 04 Marzo 2011 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    26th Street and Tenth Avenue, Manhatan, New York City, New York, USA
    Avenue of the Americas, Manhattan, New York City, New York, USA
    Fordham University - 441 E. Fordham Road. Rose Hill, Bronx, New York City, New York, USA
    Hilltop Hanover Farm, Yorktown Heights, New York, USA
    Museum of Modern Art, Manhattan, New York City, New York, USA
    New York City, New York, USA
    Statue of Liberty, Liberty Island, New York Harbor, New York City, New York, USA
    Steiner Studios, New York City, New York, USA
    Van Brunt St & Pioneer St, Brooklyn, New York City, New York, USA
    Water and Dover Streets, Manhattan, New York City, New York, USA
    Westchester County, New York, USA
    Yankee Stadium - E. 161st Street & River Avenue, Bronx, New York City, New York, USA
    Yonkers, New York, USA

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm.
    Proiettato in: 35 mm e D-Cinema.
    Rapporto immagine: 1,85 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Dolby Digital, DTS e SDDS.
    Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • Una telefonata voluta dal... Fato - Il regista del film I guardiani del destino, George Nolfi, stava lavorando ad un'altra sceneggiatura quando l'amico e produttore Michael Hackett gli ha parlato del racconto di Philip K. Dick Squadra Riparazioni nel corso di una conversazione telefonica. Nonostante non avesse ancora acquisito i diritti del racconto, Hackett vantava una buona relazione di lavoro con la fondazione Dick e desiderava opzionare e sviluppare il progetto.
    Quando il produttore ha esposto al regista le sue idee "Nolfi si è subito mostrato molto interessato", ha raccontato Hackett. "Anzi, mi ha chiesto se potevamo vederci quel giorno stesso per poterne discutere più approfonditamente".
    Il concetto al centro di Squadra Riparazioni - il Fato è un gruppo di persone attorno a noi - aveva colpito Nolfi per la sua originalità e per la possibilità che offriva di approfondire alcune delle "grandi questioni" della vita in maniera affascinante e coinvolgente.

    ● ● ●
  • Perché George Nolfi ha tradito Dick - Il personaggio originale del racconto di Philip K. Dick da cui è tratto il film I guardiani del destino, è un agente delle assicurazioni. Il regista e sceneggiatore George Nolfi desiderava però che il suo protagonista, David Norris, fosse un politico perché aveva in mente un carismatico e stimato membro del Congresso appartenente al partito democratico, proveniente dalle affollate e popolari strade di Brooklyn.
    Il produttore Michael Hackett ha spiegato le motivazioni di questo piccolo tradimento alla storia dickiana: "La scelta di un politico ci ha consentito di costruire un personaggio le cui decisioni avessero un effetto anche sugli altri. Se avesse deciso di proseguire nel suo percorso in politica, avrebbe, in circostanze appropriate, potuto fare una quantità di cose buone ed importanti per moltissime persone. Ma ciò avrebbe significato rinunciare alla propria felicità e a ciò che sarebbe stato meglio per lui come persona".

    ● ● ●
  • Future Film Festival 2011 - Proiettato fuori concorso all'edizione 2011 del Future Film Festival.