Grindhouse - A prova di morte (2007): curiosità e frasi celebri

4.0/5
3.7/5

Tutte le curiosità sul film Grindhouse - A prova di morte (Death Proof) del 2007: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    Grindhouse - A prova di morte è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 01 Giugno 2007 (Medusa).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Settembre 2006 - 01 Dicembre 2006 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Austin, Texas, USA
    Buellton, California, USA

  • Grindhouse: i due film e gli spinoff

    Concepito come un omaggio a un certo cinema di serie B statunitense, definito proprio grindhouse, diffuso negli anni '70 e caratterizzato dalla proposta di doppi spettacoli inframmezzati da trailer e anticipazioni, il film è costituito da due diversi episodi, A prova di morte di Quentin Tarantino e Planet Terror di Robert Rodriguez. Uscito in versione integrale negli USA, il film è stato "diviso" per il mercato europeo, digiuno della cultura del grindhouse; per questo esistono anche le versioni indipendenti, con un minutaggio più elevato, di Grindhouse - A prova di morte e Grindhouse - Planet Terror.

    Il grande successo ottenuto presso il pubblico da alcuni dei fake trailer contenuti all'interno del film, ha convinto i produttori a sviluppare dei veri e propri film ispirati ai trailer in questione. L'esempio più popolare è quello di Machete - per i quali sono stati annunciati ben due sequel (Machete Kills e Machete Kills Again... in Space!) ma è stato realizzato anche Hobo with a Shotgun ed è stato annunciato anche un trailer per Thanksgiving.

  • Cannes 2007

    Presentato al 60° Festival de Cannes (2007) nella sezione In Concorso.

Frasi celebri e citazioni

  • Quest'auto è al cento per cento a prova di morte. Ma per godere di questo vantaggio, tesoro, dovresti essere seduta esattamente dove sono io!

  • Questa macchina è al 100% a prova di morte ma per godere di questo vantaggio, tesoro, tu dovresti essere seduta esattamente dove sono io