Free State Of Jones

2016, Drammatico

2.9
Free State Of Jones (2016)
Genere
Drammatico, Storico
Durata
Regista
Uscita ITA

Newton Knight guidò una delle più celebri ribellioni nella Guerra Civile Americana. Knight, originario del Mississippi, era una fedele recluta della Confederazione che a un certo punto decise di abbandonare l'esercito e guidò un manipolo di commilitoni per formare il "Free State of Jones". In seguito, sposò una schiava dando vita a una delle prime e più pubblicizzate unioni miste del Sud e combattendo a lungo la Confederazione e la schiavitù.



#FreeStateofJones Un superbo #MatthewMcconaughey ci traghetta in un pamphlet discontinuo sulla fine della schiavitù.
Perché ci piace
  • Il regista Gary Ross sceglie di affrontare il tema della schiavitù negli USA raccontano la storia poco nota di Newt Knight, figura di grande carisma.
  • Matthew McConaughey offre un'altra intensa performance dimostrando ancora una volta il proprio talento.
  • La prima parte del film ci catapulta nel dramma della Guerra Civile con scene di grande impatto....
Cosa non va
  • ... per poi cedere nella seconda parte quando la struttura narrativa si sfalda e il film comincia a pagare l'eccessiva lunghezza.
  • La scelta di procedere per salti temporali alla lunga penalizza la scorrevolezza de film, molto più compatto nella prima parte.
  • Scarso l'approfondimento psicologico dei personaggi secondari, visto che l'interesse del regista sembra concentrato unicamente sul personaggio di McConaghey.

Le vostre recensioni