Eva - curiosità

2011, Drammatico

3.5
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Eva è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 31 Agosto 2012 (Videa); la data di uscita originale è: 28 Ottobre 2011 (Spagna).
    Le riprese del film si sono svolte in Spagna e Svizzera.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Barcellona, Spagna
    Panticosa, Huesca, Aragón, Spagna
    Tenerife, Canary Islands, Spagna
    La Chaux-de-Fonds, Canton Neuchâtel, Svizzera

    ● ● ●
  • Una scelta molto ponderata - La giovane protagonista di Eva, Claudia Vega, è stata scelta al termine di una sessione di casting durata 6 mesi. La selezione comprendeva, in totale, circa 3000 candidate.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm.
    Proiettato in: 35 mm (anamorfico) e D-Cinema.
    Rapporto immagine: 2,35 : 1.
    Colore: a colori.
    Lingua originale: spagnolo.

    ● ● ●
  • Cinema e (pseudo)scienza - Nel film Eva, il protagonista Alex ha il compito di creare il processore/cervello di un bambino robotico. Per far questo, il ragazzo usa l'Hand-up, un immaginario sistema che gli permette di usare pezzi di vetro volumetrici, plasmabili in dimensioni e forma, che rappresentano ognuno un tratto di personalità del robot. Questa idea è ispirata alla frenologia, una pseudoscienza risalente al XIX secolo, che sosteneva che ogni singola parte del cervello fosse collegata ad un tratto del carattere.

    ● ● ●
  • Venezia 2011 - Presentato nella sezione Fuori Concorso alla 68. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2011).