Esterno sera - curiosità

2011, Drammatico

2.3
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Esterno sera è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Maggio 2013 (Microcinema).

    ● ● ●
  • Un divieto revocato - Il film Esterno sera, diretto da Barbara Rossi Prudente, aveva inizialmente ricevuto il divieto ai minori di 14 anni; la misura era stata giustificata dal rischio di emulazione legato a una scena in cui si vede la protagonista adolescente, Alba, correre di notte in mezzo alle macchine in transito, sfidando così la sorte. Il divieto, tuttavia, è stato revocato il giorno prima dell'uscita del film in sala; la regista, che aveva sollecitato tale ripensamento, si è detta felice della decisione. "La commissione censura si è mostrata sensibile ad ascoltare le mie motivazioni", ha dichiarato Barbara Rossi Prudente. "La pericolosità del comportamento della protagonista, che corre irrequieta tra le macchine, viene esplicitata in più parti del film. Esterno sera è un film sulla famiglia, sull'amore mancato, sul disagio che ne deriva, e pertanto un film aperto a tutti gli sguardi".

    ● ● ●
  • Roma 2011 - Presentato all'edizione 2011 del Festival di Roma nell'ambito della Vetrina dei giovani cineasti italiani.