Daredevil - curiosità

2003, Azione

2.0
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • "Cosa vuoi?"

    "Giustizia."
  • Un uomo senza paura è un uomo senza speranza.

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Daredevil è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Aprile 2003; la data di uscita originale è: 14 Febbraio 2003 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Marzo 2002 - 06 Agosto 2002 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Biltmore Hotel - 506 S. Grand Avenue, Downtown, Los Angeles, California, USA
    Burbank, California, USA
    City Hall - 200 N. Spring Street, Downtown, Los Angeles, California, USA
    Downey Studios - 12214 Lakewood Boulevard, Downey, California, USA
    First Congregational Church - 540 S. Commonwealth Avenue, Los Angeles, California, USA
    Los Angeles, California, USA
    New York City, New York, USA
    Olympic Theatre - 313 W. Eighth Street, Los Angeles, California, USA
    Raleigh Studios - 5300 Melrose Avenue, Hollywood, Los Angeles, California, USA
    Santa Clarita, California, USA

    ● ● ●
  • La prima regola del club delle citazioni... - La frase "Prima regola del Fight Club: non parlate mai del Fight Club" è una delle citazioni cinematografiche più amate e utilizzate nell'ultimo decennio, diventata parte integrante della cultura popolare degli anni zero. Anche cinema e TV hanno spesso giocato molto con l'immediata riconoscibilità di quello è ormai a tutti gli effetti un vero e proprio modo di dire; l'esempio più recente e significativo è certamente quello contenuto nel film di animazione Il gatto con gli stivali, quando il personaggio di Humpy Dumpy dice "La prima regola del club del fagiolo...".
    Altri film che utilizzano questo espediente sono per esempio le commedie statunitensi
    Out Cold e Saving 'Star Wars', ma anche il comic movie Marvel Daredevil.

    Ancora più frequenti sono i riferimenti contenuti negli episodi delle serie tv, come per esempio in: Spaced (episodio Mettle),Spin City (episodio Toy Story), E.R. -Medici in prima linea (episodio Un quarto d'ora di celebrità), A casa di Fran (episodio School Ties), CSI: Scena del crimine (episodio Il concorso), N.C.I.S. - Unità anticrimine (episodio Fratellanze), Kim Possible (episodio Ill Suited), Scrubs (episodio La nostra nuova sorella), Parenthood (episodio Il grande dubbio) e Transformers Prime (episodioDarkness Rising: Part 1).

    ● ● ●
  • Daredevil e Elektra - Due anni dopo l'uscita di Daredevil - interpretato da Ben Affleck nel ruolo del supereroe della Marvel Comics - è stato realizzato Elektra, che può essere considerato uno spin-off del film di Mark Steven Johnson. Alla regia di Elektra, che fu interpretato da Jennifer Garner, Rob Bowman.
    Nell'anno di uscita di Elektra, la Garner sposò Affleck che aveva conosciuto sul set del film Pearl Harbor, nel 2001. Per il 2014 è stato annunciato un reboot di Daredevil.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm (anamorfico) e Digitale. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS e Dolby. Lingua originale: Inglese, Greco e Italiano.