Cowboys & Aliens - curiosità

2011, Azione

2.9
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Cowboys & Aliens è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 14 Ottobre 2011 (Universal Pictures); la data di uscita originale è: 29 Luglio 2011 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 10 Giugno 2010 - 30 Settembre 2010 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Abiquiu, New Mexico, USA
    Randsburg, California, USA
    Santa Fe, New Mexico, USA
    Universal Studios Hollywood - 1000 Universal Studios Blvd, Universal City, California, USA

    ● ● ●
  • Link a giochi e applicazioni - In occasione della release di Cowboys & Aliens sono stati lanciati alcuni link a giochi e applicazioni legate al film di Jon Favreau.
    Wanted App
    Campi di addestramento di Absolution

    ● ● ●
  • Una somiglianza fondamentale - L'attore Daniel Craig è stato scelto per il ruolo di protagonista in Cowboys & Aliens per la sua somiglianza con Steve McQueen, che fu protagonista del classico I magnifici sette.

    ● ● ●
  • La Dreamworks e i fumetti - Cowboys & Aliens è il terzo adattamento che la Dreamworks fa di un fumetto, dopo i precedenti Era mio padre e La gang del bosco.

    ● ● ●
  • Un look che omaggia i classici - Secondo i realizzatori del film Cowboys & Aliens, il look degli alieni è stato influenzato da quello dei mostri due classici come Alien e Predator.

    ● ● ●
  • 3D? No, grazie. - Al regista Jon Favreau è stato chiesto più volte di girare o convertire il film Cowboys & Aliens in 3D, ma il regista ha sempre fermamente rifiutato, sostenendo che un western dev'essere girato in pellicola.

    ● ● ●
  • Lo studio dei classici - Prima delle riprese di Cowboys & Aliens, il produttore Steven Spielberg ha mostrato al regista Jon Favreau e allo sceneggiatore Roberto Orci due classici rispettivamente del western e della sci-fi come Sentieri selvaggi e Incontri ravvicinati del terzo tipo, cosicché potessero cogliere quella che doveva essere l'atmosfera del film.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm e D-Cinema. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital, DTS e SDDS. Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • Locarno 2011 - Proiettato nella sezione "Piazza Grande" al Festival Internazionale del Film Locarno (2011).