Chiamami col tuo nome

2017, Drammatico

4.0
Chiamami col tuo nome (2017)
Genere
Drammatico, Romantico
Durata
n/d
Regista

Elio, un diciassettenne sensibile e istruito, è l'unico figlio della famiglia italoamericana Perlman. Oliver è invece un accademico che arriva per aiutare il padre di Elio, un professore famoso specializzato in cultura greca, con il suo lavoro. Il ventiquattrenne è pieno di vita, spontaneo, affascinante e conquista chiunque lo conosca. L'incontro tra i due giovani darà vita a un'estate indimenticabile sulla riviera italiana.



#Chiamamicoltuonome la lunga estate calda di #LucaGuadagnino per un romance giovanile vibrante e appassionato
Perché ci piace
  • Luca Guadagnino confeziona un romanzo di formazione che racconta la
  • scoperta del sesso con passione e naturalezza.
  • L'estate pigra e soleggiata della provincia lombarda si rivela il teatro ideale per raccontare la passione esplosa tra Elio e Oliver.
  • Armie Hammer è perfetto nel ruolo dello studente universitario più maturo coinvolto dall'adolescente Elio in una passionale relazione. Forte, ma capace di fragilità improvvise. Con lui anche il resto del cast si rivela convincente.
  • Guadadnino adotta uno stile registico elegante e misurato trovando i toni giusti e coinvolgendo lo spettatore nel rapporto tra i protagonisti.
Cosa non va
  • Il regista ricade nello stereotipo quando si tratta di tratteggiare personaggi italiani di contorno. Di fronte agli stranieri colti ed eleganti, gli italiani si dimostrano sguaiati, polemici e ignoranti.

Le vostre recensioni