Biancaneve e il cacciatore - curiosità

2012, Azione

2.6
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Biancaneve e il cacciatore è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 11 Luglio 2012 (Universal Pictures); la data di uscita originale è: 01 Giugno 2012 (USA).
    Il film è stato in produzione per il periodo 11 Luglio 2011 - 8 Aprile 2012; le riprese si sono svolte dal 15 Agosto 2011 al 25 Novembre 2011 in Inghilterra, Regno Unito, Scozia e USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Backlot, Pinewood Studios, Iver Heath, Buckinghamshire, Inghilterra, Regno Unito
    Bourne Woods, Farnham, Surrey, Inghilterra, Regno Unito
    Burnham Beeches, Buckinghamshire, Inghilterra, Regno Unito
    Cathedral Quarries, Little Langdale, Lake District, Cumbria, Inghilterra, Regno Unito
    Frensham Ponds, Farnham, Surrey, Inghilterra, Regno Unito
    Marloes Sands, Pembrokeshire, Wales, Regno Unito
    Quiraing, Skye, Highland, Scozia, Regno Unito

    ● ● ●
  • Chi è la più... Biancaneve del reame? - Per il ruolo principale in Biancaneve e il cacciatore, infine affidato a Kristen Stewart, erano state in precedenza considerate molte attrici. Tra queste, Dakota Fanning, Saoirse Ronan, Bella Heathcote, Selena Gomez ed Emily Browning. Anche Lily Collins era stata presa in considerazione per interpretare Biancaneve: quest'ultima, tuttavia, avrebbe poi ottenuto lo stesso ruolo nel quasi contemporaneo Biancaneve, di Tarsem Singh.

    ● ● ●
  • Considerati per il ruolo del Cacciatore - Nel film Biancaneve e il Cacciatore, per il ruolo del Cacciatore Eric erano stati inizialmente considerati Johnny Depp, Tom Hardy e Michael Fassbender. In seguito, Viggo Mortensen è stato per mesi in trattative per il ruolo, e successivamente quest'ultimo è stato offerto anche a Hugh Jackman (che ha rifiutato). Alla fine, la parte è andata a Chris Hemsworth.

    ● ● ●
  • Realismo doloroso - Per girare una scena di Biancaneve e il cacciatore, Kristen Stewart ha casualmente dato un vero pugno in faccia a Chris Hemsworth, procurandogli un occhio nero.

    ● ● ●
  • La fragile Kristen - Le riprese di Biancaneve e il cacciatore sono state interrotte nell'ottobre 2011 dopo un infortunio di Kristen Stewart, che si è fratturata il legamento di un pollice durante una scena d'azione che coinvolgeva i nani. La Stewart, precedentemente, aveva già subito un infortunio ad un piede sul set dello stesso film.

    ● ● ●
  • Kristen e la sua paura - Kristen Stewart ha ammesso che, per interpretare Biancaneve e il cacciatore, ha dovuto affrontare una paura risalente a quando era bambina: l'attrice, infatti, si fratturò un gomito cadendo da cavallo a nove anni, e da allora ha sviluppato una fobia per i cavalli.

    ● ● ●
  • Una capigliatura peculiare - Per il film Biancaneve e il cacciatore, all'uso di una parrucca si è preferito schiarire ed acconciare davvero i capelli dell'attore Sam Spruell come quelli del suo personaggio Finn (fratello della regina). L'attore ha definito la sua capigliatura, consistente di una frangia anteriore sotto la quale i capelli sono stati rasati, "buona per il film, ma orribile per la vita civile".

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm e 65 mm.
    Proiettato in: 35 mm e D-Cinema.
    Rapporto immagine: 2,35 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: SDDS, Datasat e Dolby Digital.
    Lingua originale: inglese.

    ● ● ●
  • Un principe 'rivale' - Sam Claflin era stato considerato per il ruolo del Principe in Biancaneve (2012) ma il ruolo è andato ad Armie Hammer. Poco tempo dopo a Claflin è stato affidato il ruolo del Principe in Biancaneve e il cacciatore.

    ● ● ●
  • Biancaneve: due film e un po' di confusione - Nel 2012 sono stati realizzati ben due film incentrati sulla fiaba di Biancaneve: Biancaneve e il cacciatore di Rupert Sanders e Biancaneve di Tarsem Singh.
    Il primo film vede Kristen Stewart nei panni della protagonista, accanto a Charlize Theron nel ruolo della Regina, mentre nel secondo Biancaneve è interpretata da Lily Collins e la Regina è Julia Roberts.
    Si tratta di due film distinti quindi, che uscendo nello stesso periodo hanno suscitato un po' di confusione nel pubblico e negli "addetti ai lavori".

    ● ● ●
  • Someone Like Snow White - Kristen Stewart ha rivelato che durante la lavorazione di Biancaneve e il cacciatore, si è aiutata con le canzoni di Adele per "visualizzare" le scene di battaglia del film che avrebbe dovuto interpretare. "Ascolto canzoni che abbiano a che vedere con il film che sto girando. Adesso interpreto Biancaneve e sono molto coinvolta nel personaggio. Ho coreografato diverse marce aiutandomi con le canzoni del nuovo album di Adele."