Ultimi articoli sui film e cinema, con approfondimenti e speciali a cura della redazione
La recensione di The Listener: Tessa Thompson in un one on-screen role per il ritorno alla regia di Steve Buscemi, che dirige un film piccolo, intimo e attuale. Presentato alle Giornate degli Autori di Venezia 2022.
La recensione di Lightyear - La vera storia di Buzz in blu-ray: il prodotto Pixar distribuito da Eagle sfodera un video mozzafiato, ai vertici assoluti del formato. Audio buono ma manca un po' di grinta, bene gli extra.
L'incontro stampa di Siccità, il nuovo film di Paolo Virzì presentato fuori concorso alla 79esima Mostra del Cinema di Venezia, che porta sul grande schermo una storia corale con un cast eccezionale.
La recensione di Rosanero: la nuova commedia, in esclusiva il 9 settembre su Sky Cinema Uno alle 21.15, e in streaming su NOW, è la storia di un temibile boss della Camorra che si trovia nel corpo di una ragazzina, e viceversa.
La nostra recensione di The Eternal Daughter da Venezia79: Tilda Swinton si sdoppia in questo labirinto del ricordo vestito di ghost-story.
La recensione di Dreamin' Wild: una nuova storia vera per Bill Pohlad che, dopo il meraviglioso Love & Mercy, torna a parlare di musica, di speranza e di guarigione in un film dalla forte componente emotiva. Perché quando si parla dei glory days è impossibile trattenere le emozioni. Protagonisti Casey Affleck e Walton Goggins. Fuori Concorso a Venezia 2022.
Si torna a scuola, ma prima ci sono gli ultimi giorni di vacanza; su Mediaset Infinity con Infinity+ è disponibile la collection Back to School per accompagnare gli studenti, e non solo, nel nuovo anno scolastico con tanti titoli per tutta la famiglia.
La recensione di Love Life, il film di Kōji Fukada presentato alla Mostra di Venezia 2022 e subito in sala dal 9 settembre.
Abbiamo partecipato all'incontro stampa di Blonde, film su Marilyn Monroe del regista Andrew Dominik con una magnetica Ana de Armas.
La recensione di The Son, il film di Florian Zeller con Hugh Jackman, Laura Dern e Vanessa Kirby, presentato alla Mostra di Venezia 2022.
La recensione di HollyBlood, produzione spagnola ambientata in un liceo, dove la presenza di un vampiro rischia di scombinare i piani di alcuni ingenui studenti.
La recensione di Margini, l'esordio alla regia di Niccolò Falsetti che ci riporta a un cinema italiano genuino e ribelle. Istantanea di una generazione.
La recensione di Saint Omer, uno dei colpi di fulmine di Venezia 79: con semplicità e fare teatrale, Alice Diop parte da un caso di infanticidio per distillare mille e più tematiche. E lo fa con un talento invidiabile.
La recensione di Rumba Therapy, film comico francese diretto da Franck Dubosc e in uscita nelle sale l'8 settembre 2022.
La recensione de Il signore delle formiche, il film con cui Gianni Amelio ripercorre le vicende del caso Braibanti, la prima e unica condanna per plagio del nostro paese.
La recensione del live action Disney di Pinocchio, il film del 2022 diretto da Robert Zemeckis con protagonista Tom Hanks nei panni di Geppetto, che propone un ibrido a metà strada tra musical fedele e sviluppo inedito.
L'incontro stampa di The Son, l'intenso film di Florian Zeller con Hugh Jackman, Laura Dern e Vanessa Kirby che porta su schermo una storia sui sensi di colpa e i rapporti familiari.
La recensione di Don't Worry Darling, secondo film da regista di Olivia Wilde presentato a Venezia 79 con protagonisti Harry Styles e Florence Pugh, che regge da sola il film. Ma non basta.
La recensione di Music for Black Pigeons, la collaborazione tra Jørgen Leth e Andreas Koefoed che ha portato alla creazione dell'affascinante documentario, presentato fuori concorso a Venezia 2022.
La recensione de I figli degli altri, un film dolce e tenero, proprio come un abbraccio materno, presentato in concorso alla 79.esima Mostra del cinema di Venezia
In occasione dell'uscita di Crimes of the Future, ecco alcune pellicole che uniscono la fantascienza all'orrore più profondo.
La recensione di Amanda, il film d'esordio di Carolina Cavalli con Benedetta Porcaroli, presentato alla Mostra di Venezia 2022.
L'incontro stampa di Dead for a Dollar, il nuovo film western di Walter Hill, presentato fuori concorso alla 79esima mostra del cinema di Venezia, con un cast stellare di volti noti.
La recensione di Watcher: paranoia, realtà e un vicino guardone (e decisamente creepy). L'esordio alla regia di Chloe Okuno è un thriller contemporaneo in cui spicca la protagonista Maika Monroe. Presentato al Sundance Film Festival 2022.
La recensione di Viaggio nell'incubo: grazie all'uscita Midnight Factory abbiamo scoperto un cupissimo thriller-horror neozelandese. Due balordi rapinano una famiglia, ma poi emerge uno scomodo passato.
L'incontro stampa de Il signore delle formiche che ha visto il regista Gianni Amelio insieme agli attori Elio Germeno e Luigi Lo Cascio presentare la pellicola che parla di un episodio tanto buio quanto vergognoso della storia italiana.
La recensione di La Jefa, nuovo originale Netflix che racconta una storia di maternità surrogata dai risvolti tragicomici e grotteschi.
Col film Prime Video Samaritan, Sylvester Stallone torna a esplorare il panorama dei supereroi in difficoltà, inaffidabili o addirittura poco raccomandabili che ciclicamente torna a insidiare la visione Marvel e DC.
La recensione di I Came By, terzo film di Babak Anvari che qui si addentra in dinamiche sociali, diluite in un gioco tensivo prevedibile.
La recensione di Love in the Villa - Innamorarsi a Verona: L'amore si fa strada per le vie di Verona nella nuova rom-com targata Netflix con Kat Graham e Tom Hopper.
La recensione de L'immensità, il film con cui Emanuele Crialese torna in concorso alla Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia raccontando un pezzo della propria adolescenza.
La recensione di Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa, una galleria in bianco e nero di immagini sublimi atte a raccontare il fuoco nefasto della vendetta famigliare all'interno della Quarta Mafia.
La recensione de Gli Spiriti dell'Isola, il film di Martin McDonagh in concorso a Venezia 79 che riunisce Colin Farrell e Brendan Gleeson 14 anni dopo In Bruges.
L'incontro stampa di Don't Worry Darling, il film di Olivia Wilde presentato alla 79esima Mostra del Cinema di Venezia fuori concorso con Harry Styles, Florence Pugh e Chris Pine.
La recensione de Le favolose, il docu-film di Roberta Torre su sette amiche trans che si ritrovano venti anni dopo la morte di un'amica per restituirle l'identità negata sulla lapide.
Cineasta audace e visionario, Werner Herzog ha esplorato il conflitto tra uomo e natura, tra ragione e follia: ripercorriamo i film più importanti della sua lunga carriera.
In Bella di giorno, premiato con il Leone d'Oro al Festival di Venezia 1967, Luis Buñuel e l'affascinante Catherine Deneuve offrivano un'ambigua esplorazione del desiderio.
La recensione di The Whale, il nuovo emozionante film di Darren Aronowsky con Brendan Fraser e Sadie Sink in concorso a Venezia 2022.
La recensione di Red Shoes: Il messicano Carlos Eichelmann Kaiser compie il suo esordio alla regia con il film presentato a Venezia 2022 nella sezione Orizzonti Extra.
La recensione di Pearl, il film prequel di X - A Sexy Horror Story, diretto da Ti West e presentato a Venezia 2022.
L'empatia, lo spazio filmico, il talento di Sadie Sink e la rivincita di un grande attore: l'incontro stampa con il regista Darren Aronofsky e con il cast di The Whale, film targato A24 e presentato In Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2022. In Italia sarà al cinema grazie ad I Wonder Pictures.
Lillo Petrolo è la voce italiana di Krypto, i cane di Superman, in DC League of Super-Pets. Dal primo settembre al cinema.
La recensione di Il maestro giardiniere, la perfetta conclusione di una trilogia dell'uomo e del suo passato compiuta da Paul Schrader.
La recensione di Athena, un film di Romain Gavras che racconta una notte di scontri in una banlieue parigina. Uno spettacolare valzer visivo tra tragedia greca e realismo.
In occasione del Leone d'Oro alla carriera, Paul Schrader, accompagnato da Joel Edgerton e Sigourney Weaver, ha parlato della sua carriera e del suo ultimo film Master Gardener.
La recensione di Bones and All, film premiato a Venezia 79, che riunisce Luca Guadagnino e Timothée Chalamet: una storia d'amore cannibale sulla necessità di trovare chi sappia amarci per ciò che siamo.
Il cinema come influenza, la colonna sonora, la produzione A24 e un horror in technicolor: l'incontro con Ti West e Mia Goth, che a Venezia 79 (Fuori Concorso) hanno raccontato la genesi di Pearl, prequel di X - A Sexy Horror Story.
La recensione di Un couple, inconsueto progetto di finzione di Frederick Wiseman presentato in concorso alla Mostra di Venezia.
Intervista a Wissam Charaf, il regista di Dirty, Difficult, Dangerous, il film che ha aperto le Giornate degli Autori alla 79° Mostra del Cinema di Venezia. Storia di antieroi nel Libano contemporaneo.
Abel Ferrara ha presentato a Venezia 2022, nell'ambito delle Giornate degli autori, il film Padre Pio con protagonista Shia LaBeouf.