Anonymous - curiosità

2011, Drammatico

2.6
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Anonymous è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 18 Novembre 2011 (Warner Bros); la data di uscita originale è: 28 Ottobre 2011 (UK).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 22 Marzo 2010 - 18 Giugno 2010 in Germania.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Studio Babelsberg, Potsdam, Brandenburg, Germania

    ● ● ●
  • Un 'dubbio ragionevole' - Derek Jacobi, attore shakespeariano per eccellenza, che interpreta il ruolo di narratore in Anonymous, è stato tra i promotori della "Dichiarazione di Ragionevole Dubbio Riguardo all'Identità di William Shakespeare", il principale documento che mette in discussione la paternità delle opere attribuite al drammaturgo inglese.

    ● ● ●
  • Un precursore... in digitale - Il film è stato il primo lungometraggio girato con la nuova videocamera digitale ad alta definizione Arri Alexa, ideata per semplificare il lavoro di post-produzione·

    ● ● ●
  • Il Bardo nel sangue - Timothy Spall, padre dell'attore Rafe Spall che in Anonymous veste i panni di William Shakespeare, aveva in precedenza interpretato due trasposizioni cinematografiche shakespeariane: Hamlet e Pene d'amor perdute, entrambe dirette da Kenneth Branagh.

    ● ● ●
  • Inesattezze come omaggi - Quando un reporter della National Public Radio ha fatto notare allo sceneggiatore John Orloff le numerose inesattezze storiche presenti nel film Anonymous (tra queste, la presenza del drammaturgo Christopher Marlowe, morto prima del periodo in cui il film è ambientato), lo sceneggiatore ha risposto di aver inserito volutamente le inesattezze nello script come omaggio a William Shakespeare, e alle frequenti "licenze storiche" presenti nei suoi drammi.

    ● ● ●
  • Una somiglianza funzionale - Vanessa Redgrave e Joely Richardson, che nel film Anonymous interpretano rispettivamente la versione più anziana e più giovane della regina Elisabetta, sono nella realtà madre e figlia.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: Digitale.
    Proiettato in: 35 mm (anamorfico) e D-Cinema.
    Rapporto immagine: 2,35 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Dolby Digital, SDDS e DTS.
    Lingua originale: inglese, francese, italiano e greco antico.