Anna Karenina

2012, Drammatico

2.9

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Anna Karenina è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 21 Febbraio 2013 (Universal Pictures); la data di uscita originale è: 07 Settembre 2012 (UK).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 29 Settembre 2011 - 01 Gennaio 1970 in Inghilterra e Russia.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Didcot Railway Centre, Didcot, Oxfordshire, Inghilterra, Regno Unito
    Ham House, Richmond, Surrey, Inghilterra, Regno Unito
    Shepperton Studios, Shepperton, Surrey, Inghilterra, Regno Unito
    Kizhi, Karelia, Russia

    ● ● ●
  • Cambio in cabina di... fotografia - Il direttore della fotografia Philippe Rousselot, inizialmente scelto per curare la fotografia del nuovo Anna Karenina (del 2012), ha dovuto abbandonare il film in fase di pre-produzione, a causa della necessità di sottoporsi a un intervento chirurgico per una forte sciatalgia. E' stato in seguito sostituito da Seamus McGarvey, collaboratore abituale del regista Joe Wright.

    ● ● ●
  • Questioni di accento - Per il suo Anna Karenina, il regista Joe Wright aveva inizialmente considerato di chiedere ai suoi attori di usare un accento russo; in seguito, tuttavia, ha abbandonato l'idea, pensando che sarebbe stato troppo difficile per lui valutare la loro interpretazione.

    ● ● ●
  • Ruoli mancati in Anna Karenina - James McAvoy (Levin), Saoirse Ronan (Kitty), Cate Blanchett (Lydia), Benedict Cumberbatch (Nikolai), e Andrea Riseborough (Betsy) tutti con precedenti esperienze di collaborazione col regista Joe Wright, hanno rifiutato i rispettivi ruoli nel film Anna Karenina. Gli attori sono stati rimpiazzati rispettivamente con Domhnall Gleeson, Alicia Vikander, Emily Watson, David Wilmot e Ruth Wilson.

    ● ● ●
  • Torino 2012 - Presentato nella sezione 'Festa mobile' alla 30. edizione del Torino Film Festival.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm.
    Proiettato in: 35 mm e D-Cinema.
    Rapporto immagine: 2,35 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: Datasat e Dolby Digital.
    Lingua originale: inglese.