A Dangerous Method - curiosità

2011, Drammatico

3.1
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - A Dangerous Method è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Settembre 2011 (Bim Distribuzione); la data di uscita originale è: 10 Novembre 2011 (Germania).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 17 Maggio 2010 - 01 Gennaio 1970 in Austria e Germania.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Schloss Belvedere - Rennweg 6, Vienna, Austria
    Vienna, Austria
    Bodensee, Bavaria, Germania
    Constance, Baden-Württemberg, Germania
    MMC Studios, Hürth, North Rhine - Westphalia, Germania
    Überlingen, Baden-Württemberg, Germania

    ● ● ●
  • Sesso allo specchio (e su Skype) per Keira Knightley - Keira Knightley ha raccontato di aver fatto pratica davanti allo specchio per provare le espressioni delle scene di sesso di A Dangerous Method e di averle replicate su Skype mentre era collegata con David Cronenberg, mentre questi era impegnato con il casting del film.

    ● ● ●
  • Una sculacciata difficile - Keira Knightley ha rivelato di aver mandato giù due sorsi di vodka prima di girare la scena della sculacciata in A Dangerous Method, e di essersi concessa anche due flute di champagne, dopo, per festeggiare il fatto di aver superato lo scoglio di quella sequenza. In un'intervista infatti, Keira ha affermato di aver avuto delle riserve sullo script del film, anche se le piaceva molto e le avrebbe fatto piacere lavorare con David Cronenberg, solo per via della scena della sculacciata. "Siamo nell'era di internet e non volevo che quella scena finisse ovunque, ma David mi ha assicurato che sarebbe stata ripresa in modo "clinico" e non sexy, quindi ho accettato".
    L'attrice ha aggiunto di essere stata talmente nervosa prima di girare la sequenza da aver minacciato Michael Fassbender: "Gli ho detto: 'Qui fuori c'è una delle mie guardie del corpo: mettimi le mani addosso e ti spezza le gambe' e lui ha risposto 'Keira, sei legata al letto, non sei nella posizione di poterlo dire'. L'attore in ogni caso non ha neppure sfiorato il fondoschiena di Keira, perchè nel girare la scena ha battuto la mano su una scatola strategicamente sistemata dalla troupe.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Proiettato in: DCP. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: tedesco e inglese.

    ● ● ●
  • Venezia 2011 - In concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2011).

    ● ● ●
  • Christoph Waltz come Freud? - Christoph Waltz era stato considerato per il ruolo di Sigmund Freud in A Dangerous Method, ma l'attore ha preferito girare Come l'acqua per gli elefanti. Il ruolo del padre della psicanalisi poi è andato a Viggo Mortensen.