Benvenuti al Sud è un film del 2010 diretto da Luca Miniero con Claudio Bisio e Alessandro Siani. Durata: 101 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia, Germania.
Alberto, responsabile dell'ufficio postale di una cittadina della Brianza, sotto pressione della moglie Silvia, è disposto a tutto pur di ottenere il trasferimento a Milano, anche fingersi invalido per salire in graduatoria. Ma il trucchetto non funziona e per punizione viene trasferito in un paesino del Cilento, in Campania. Rivestito di pregiudizi, Alberto, che si sente come in un incubo, parte da solo alla volta di quella che ritiene la terra della camorra, della "monnezza" e dei "terroni" scansafatiche. Con sua immensa sorpresa scoprirà invece un luogo affascinante, dei colleghi affettuosi, una popolazione ospitale e un nuovo e grande amico, il postino Mattia, al quale darà una mano per riconquistare il cuore della bella Maria. Il problema ora però è un altro: come dirlo a Silvia? Già, perché da quando è partito, non solo il loro rapporto sembra rifiorito, ma agli occhi degli amici del nord Alberto è divenuto un vero e proprio eroe...
Pane, amore e... gorgonzola Alberto Colombo è un modesto responsabile di un ufficio postale nella Brianza, ma la sua ansiogena moglie Silvia gli fa pressione per ottenere un incarico migliore e trasferirsi nel centro dell'adorata Milano, all'ombra del Duomo, dove i venditori ambulanti di palloncini …
Date di uscita e riprese - Benvenuti al Sud è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 01 Ottobre 2010 (Medusa); la data di uscita originale è: 05 Maggio 2011 (Germania). Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location …
Bisio, Siani e la... Zizzona - Durante la promozione di Benvenuti al Nord Claudio Bisio ha parlato delle parentesi 'gastronomiche' intercorse durante la lavorazione di Benvenuti al Sud e del suo sequel. Nello specifico l'attore ha parlato del pesce freschissimo mangiato a Castellabate e soprattutto delle …
Quando un forestiero viene al Sud piange due volte: quando arriva e quando parte
Attualmente Benvenuti al Sud ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Benvenuti al Sud e le nomination:
Benvenuti al Sud è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Benvenuti al Sud
2011 - Medusa
Contiene 1 Ora e 46 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nord & Sud Collection
2014 - Warner Bros
Contiene 4 Ore e 58 Minuti di contenuti su 3 Dischi, tra cui Un boss in salotto e Benvenuti al Nord.
Benvenuti al Sud
2011 - Medusa
Contiene 1 Ora e 42 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Claudio Bisio, ospite di Gianluca Gazzoli, per parlare del suo debutto da regista 'L'ultima volta che siamo stati bambini', ha annunciato il sequel di Bentornati al Sud, sempre con Alessandro Siani come spalla.
I programmi più visti in TV di lunedì 4 settembre con Il Giovane Montalbano 2 su Rai 1, il Volley maschile su Rai 2 e Benvenuti al Sud su Canale 5.
Ecco dove hanno avuto luogo le riprese, durate circa dieci settimane, di Benvenuti al Sud, un film del 2010 diretto da Luca Miniero.
Il catalogo di Netflix per Natale 2018 si arricchisce di proposte con classici e novità, da Natale a 5 stelle agli episodi natalizi de Le terrificanti avventure di Sabrina e BoJack Horseman.
Da Benigni e Troisi alle scazzottate di Bud Spencer e Terence Hill, dai cinepanettoni di De Sica e Boldi alle disavventure di Totò e Peppino, dai tanti partner di Verdone al successo di Siani e Bisio, sessant'anni di coppie comiche che ci hanno intrattenuto sullo schermo e fatto sorridere.