Benvenuti al Sud - curiosità

2010, Commedia

3.1
Curiosità e citazioni

Citazioni


  • Quando un forestiero viene al Sud piange due volte: quando arriva e quando parte

Curiosità


  • Date di uscita e riprese - Benvenuti al Sud è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 01 Ottobre 2010 (Medusa); la data di uscita originale è: 05 Maggio 2011 (Germania).
    Le riprese del film si sono svolte in Italia.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Milano, Italia
    Santa Maria di Castellabate, Salerno, Italia

    ● ● ●
  • Bisio, Siani e la... Zizzona - Durante la promozione di Benvenuti al Nord Claudio Bisio ha parlato delle parentesi 'gastronomiche' intercorse durante la lavorazione di Benvenuti al Sud e del suo sequel. Nello specifico l'attore ha parlato del pesce freschissimo mangiato a Castellabate e soprattutto delle forniture di "zizzona" - una speciale mozzarella di cinque chili prodotta a Battipaglia e così chiamata perchè ricorda un seno florido - che continuano ad arrivargli anche dopo la conclusione delle riprese. Sul set di Benvenuti al Nord invece, Bisio ha fatto conoscere al resto della troupe i manicaretti del ristorante vegetariano Joia.

    ● ● ●
  • Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm.
    Proiettato in: 35 mm.
    Rapporto immagine: 2,35 : 1.
    Colore: a colori.
    Lingua originale: italiano.

    ● ● ●
  • Il remake di Giù al Nord (e il sequel del successo italiano) - Benvenuti al Sud è il remake italian-style di Giù al Nord, commedia che ha sbancato i botteghini francesi nel 2008. Oltre ad aver recitato in Giù al Nord - del quale è anche regista e sceneggiatore - Dany Boon ha partecipato alla produzione di Benvenuti al Sud ritagliandosi un piccolo cameo nel film italiano.
    Dopo il successone di Benvenuti al Sud, la Medusa ha realizzato un sequel del film dal titolo Benvenuti al Nord.