Cosmonauta è un film del 2008 diretto da Susanna Nicchiarelli con Claudia Pandolfi e Sergio Rubini. Durata: 85 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: Italia.
1957: Luciana ha nove anni, e scappa dalla cerimonia della comunione. Barricata nel bagnetto di casa urla alla mamma: "Io lì non ci torno perché sono comunista!" Luciana è comunista come il fratello Arturo, più grande di lei, malato di epilessia, che le ha trasmesso la passione per lo spazio; Luciana è comunista come il papà, al quale proprio perché era comunista non hanno fatto il funerale in chiesa. Luciana è comunista come la cagnetta Leika lanciata nelle stelle, alla quale pensa spesso con malinconia. E così Luciana cresce convinta che l'Unione Sovietica condurrà la rivoluzione e che lei un giorno cambierà il mondo. Ma la vita non è mai come te l'aspetti, perché gli americani arriveranno per primi sulla Luna e l'Unione Sovietica sparirà. Tutto questo, però, Luciana non lo può prevedere e col tempo capirà che il sogno è più importante dell'effettiva conquista.
"Qualcuno era comunista perché aveva capito che la Russia andava piano, ma lontano" cantava Giorgio Gaber. Talmente lontano da arrivare fin sulla Luna, alla conquista dello spazio, dapprima con un cane (rigorosamente femmina), poi con un cosmonauta (da non confondere con gli astronauti, quelli sono …
Date di uscita e riprese - Cosmonauta è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 11 Settembre 2009 (Fandango).
Venezia 2009 - Presentato nella sezione Controcampo Italiano della 66. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2009)
Attualmente Cosmonauta ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Cosmonauta e le nomination:
Cosmonauta è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Cosmonauta
2010 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 23 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Direttamente dal Lido, questo week-end al cinema debuttano numerose pellicole che che sono state presentate nei giorni scorsi alla Mostra del Cinema di Venezia. Non solo il film di Placido e di Herzog, ma anche l'applaudito Cosmonauta, Una soluzione razionale e Questione di punti di vista. Ma l'11 settembre è prevista anche l'uscita dell'adrenalinico G.I. Joe e di Drag Me to Hell, che segna il ritorno di Sam Raimi all'horror.
Tra tanto cinema italiano bistrattato dalla stampa, Susanna Nicchiarelli si fa largo in un punta di piedi con un esordio che scalda il cuore e dimostra che i nostri autori sono ancora capaci di raccontare storie che parlino di noi.
Si aggiunge un nuovo film in concorso dopo l'annuncio a sorpresa di un secondo film del maestro Werner Herzog. Ma la giornata è densa di avvenimenti con altri tre film in concorso e due pellicole italiane nelle sezioni parallele.
Pochi giorni al via della nuova edizione della Mostra del cinema di Venezia che propone in cartellone un nutrito numero di film italiani e il ritorno degli Stati Uniti dopo lo "sciopero" dello scorso anno. Ecco la nostra guida per orientarsi al meglio nel ricco programma della kermesse lagunare.