The Informant! è un film del 2009 diretto da Steven Soderbergh con Matt Damon e Melanie Lynskey. Durata: 108 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA.
L'agente dell'FBI Brian Shepherd, con l'aiuto del biochimico Mark Whitacre, riesce a smascherare una fraudolenta politica di controllo dei prezzi da parte di una multinazionale. Al termine del processo l'azienda, riconosciuta colpevole, verrà condannata al pagamento di una multa pari a 100 milioni di dollari.
Mais, bugie e intercettazioni Il cinema contemporaneo americano negli ultimi anni ha più volte dimostrato una fascinazione per storie vere che raccontino di adorabili truffatori, si pensi ad esempio a Prova a prendermi o al più recente I Love You Phillip Morris. Questo The Informant! …
Date di uscita e riprese - The Informant! è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 18 Settembre 2009 (Warner Bros); la data di uscita originale è: 18 Settembre 2009 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 29 Aprile 2008 - …
Venezia 2009 - Presentato nella sezione Fuori Concorso alla 66. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2009).
Attualmente The Informant! ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da The Informant! e le nomination:
The Informant! è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 80% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 66 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10
The Informant!
2010 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 48 Minuti di contenuti su 1 Disco.
The Informant!
2010 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 44 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Da cult come Sesso, bugie e videotape a pellicole iconiche come i capitoli della Trilogia Ocean's: ecco una classifica dei dieci migliori film di Steven Soderbergh.
Con altri due milioni questa settimana, il terzo film del forunato franchise Blue Sky entra nella to ten dei massimi incassi italiani di tutti i tempi. Anche negli Stati Uniti trionfa l'animazione con l'eccellente debutto di Piovono polpette.
Ricca informata di nuove uscite questa settimana per le sale americane. Oltre al'atteso film di animazione Piovono polpette, arrivano la singolare commedia The Informant!, il romantico Love Happens e il sanguinoso e sexy Il corpo di Jennifer.
Non solo commedia al cinema, per il week-end del 18 settembre, ma anche tanta azione con John Travolta e il suo 'Pelham 1-2-3' e animazione d'autore con Totoro di Miyazaki. In uscita anche il rumeno Racconti dell'età dell'oro e Castellitto con il suo 'Tris di donne e abiti nuziali'.
Soderbergh è bravissimo a donare al film un ritmo serrato, trasformando una storia fondamentalmente drammatica in una commedia divertente e al limite del surreale quasi fosse un film dei fratelli Coen.