Fahrenheit 9/11 è un film del 2004 diretto da Michael Moore con Michael Moore e George W. Bush. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: USA.
Michael Moore esamina gli avvenimenti dell'11 settembre 2001, e spiega come l'amministrazione Bush abbia piegato questo tragico evento ai propri scopi.
Il film più 'caldo' dell'estate Dopo il clamore suscitato dalla Palma d'Oro a Cannes, le polemiche, le accuse "preventive", e tutto il bailamme di cui il suo autore è stato (prevedibilmente) fatto oggetto, il nuovo documentario di Michael Moore sbarca finalmente sui nostri schermi, preparandosi …
Date di uscita e riprese - Fahrenheit 9/11 è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 27 Agosto 2004 (Bim Distribuzione); la data di uscita originale è: 25 Giugno 2004 (USA). Le riprese del film si sono svolte in Iraq e USA. Ecco alcune …
Specifiche tecniche - Girato in: Digitale e Digitale. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: inglese e arabo.
Attualmente Fahrenheit 9/11 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Fahrenheit 9/11 e le nomination:
Fahrenheit 9/11 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 82% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 67 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Fahrenheit 9/11
2004 - Bim Distribuzione
Contiene 1 Ora e 50 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'attentato al World Trade Center è un trauma culturale da cui sembra impossibile riprendersi; ma ha anche rappresentato un dramma umano collettivo che ha commosso il mondo intero. Inevitabile che il cinema ne abbracciasse l'oggettività e il valore simbolico, producendo una lunga serie di opere che vanno dal documentario, alla ricostruzione, alla fiction.
L'autore di Where to Invade Next svela lo scambio avuto con Tarantino a Cannes nel 2004 prima della conquista della Palma d'Oro.
La seconda parte dell'approfondimento dedicato ai vincitori delle Palme d'Oro degli ultimi 25 anni: concludiamo la notra panoramica dei film più apprezzati del Festival di Cannes, dai trionfi dei fratelli Dardenne e di Lars von Trier fino a capolavori quali Amour e La vita di Adele.
Prendendo spunto dal recente e imprevedibile successo del thriller horror La notte del giudizio ai botteghini americani, rivisitiamo tutti i successi inattesi al box office che hanno influenzato il corso della storia del cinema.
Il documentario sarà finanziato dalla Paramount Vantage e dalla Overture Films e uscirà nelle sale il prossimo anno.