Baarìa è un film del 2009 diretto da Giuseppe Tornatore con Francesco Scianna e Margareth Madè. Durata: 150 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia, Francia.
Una famiglia siciliana raccontata attraverso tre generazioni: da Cicco al figlio Peppino al nipote Pietro... Sfiorando le vicende private di questi personaggi e dei loro familiari, il film evoca gli amori, i sogni, le delusioni di un'intera comunità vissuta tra gli anni trenta e gli anni ottanta del secolo scorso nella provincia di Palermo. Negli anni del fascismo Cicco è un modesto pecoraio che trova, però, il tempo di dedicarsi al proprio mito: i libri, i poemi cavallereschi, i grandi romanzi popolari. Nelle stagioni della fame e della seconda guerra mondiale, suo figlio Peppino s'imbatte nell'ingiustizia e scopre la passione per la politica.
La meglio sicilianità Si è già detto tanto di Baarìa di Giuseppe Tornatore, uno dei film più costosi della storia del cinema nostrano e primo film italiano ad aprire la Mostra del Cinema di Venezia da venti anni a questa parte. Soltanto ieri il presidente …
Date di uscita e riprese - Baarìa è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Settembre 2009 (Medusa); la data di uscita originale è: 16 Giugno 2010 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Italia e Tunisia. Ecco alcune delle location …
Venezia 2009 - In concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2009).
A bon locu, vai!
Attualmente Baarìa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Baarìa e le nomination:
Baarìa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 55% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10
Baarìa
2010 - Medusa
Contiene 2 Ore e 40 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Giuseppe Tornatore - La Collezione Completa
2013 - Warner Bros
Contiene 6 Dischi, tra cui Stanno tutti bene, La leggenda del pianista sull'oceano, La sconosciuta e La migliore offerta.
Baarìa
2010 - Medusa
Contiene 2 Ore e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Molte associazioni animaliste mossero critiche pesanti nei confronti di una scena di Baarìa che costò una denuncia penale alla produzione del film.
Stasera su Canale 5 omaggio ad Ennio Morricone con il film Baarìa diretto da Giuseppe Tornatore e musicato dal compositore scomparso.
In contemporanea con la sua presentazione al Festival di Cannes, il 18 maggio arriva nelle sale Sicilian Ghost Story, in cui la ricerca di un ragazzo scomparso si fonde con le suggestioni di questa regione carica di meraviglia: riscopriamo dieci importanti titoli che, nel corso del tempo, ci hanno mostrato vari aspetti della terra siciliana.
Il nostro incontro col regista premio Oscar, approdato a Fiesole per ritirare il Premio Fiesole ai maestri del Cinema.
A contendersi il Premio del Pubblico Europeo ci sono due film italiani, ovvero gli ultimi lavori di Tornatore e Ozpetek.