Il capitale umano

2013, Drammatico

Tv, i film della settimana: Il capitale umano, dall'Oscar sfumato alla prima tv. E su Rai 3, Hannah Arendt

Il dramma firmato da Paolo Virzì è il fiore all'occhiello del palinsesto settimanale di Sky Cinema 1 (lunedì 19). Troviamo anche Zac Efron, protagonista di At Any Price (mercoledì 21) e Paul Walker padre disperato in Hours (domenica 18). Su Rai 1, Beppe Fiorello è L'angelo di Sarajevo (lunedì 19).

Se cercate un film per programmare la serata, avete scelto l'articolo giusto. Non troverete risposte definitive, quelle purtroppo non siamo in grado di darvele, ma almeno potrete sfruttare qualche consiglio in più. E di questi tempi non è poco. Continuando a leggere scoprirete quali sono i film più interessanti in programmazione nella settimana compresa tra oggi, domenica 18 e sabato 24 gennaio, dalle prime televisive ai piccoli e grandi cult. Date anche un'occhiata alla nostra guida TV quotidiana, così non vi sfuggirà nulla. Mai più.

Il capitale umano

E' stato uno dei film più apprezzati della scorsa stagione, quello di Paolo Virzì che ha raccontato in maniera incisiva il declino di una società ricca, in cui padri e figli continuano a ignorarsi profondamente. Due famiglie, un incidente, la colpa e la paura per aver ucciso un uomo. E le certezze che improvvisamente vengono meno.

Su Sky Cinema 1, lunedì 19 gennaio (21:10). Prima visione televisiva.

Hours

Il compianto Paul Walker è il protagonista di questo film dai risvolti drammatici. La vita di un uomo che sta per diventare padre viene sconvolta dall'uragano Katrina che distrugge l'ospedale dove la piccola nasce prematura. Da solo, e senza macchinari, l'uomo deve proteggere la vita della sua bambina.

Su Sky Cinema 1, domenica 18 gennaio (21:10). Prima visione televisiva.

A qualsiasi prezzo

Visto in concorso a Venezia 2012, il film di Ramin Bahrani racconta la storia di un ragazzo che cerca di affrancarsi dal padre, che lo vorrebbe nell'azienda agricola di famiglia, cercando di diventare un professionista di corse automobilistiche. Il ragazzo in questione è Zac Efron.

Su Sky Cinema 1, mercoledì 21 gennaio (21:10). Prima visione televisiva.

L'angelo di Sarajevo

Tratto dal romanzo di Franco Di Mare, Non chiedere perché, il film televisivo in due puntate diretto da Enzo Monteleone e interpretato da Beppe Fiorello, racconta la storia di un giornalista, inviato a Sarajevo durante la guerra del '92, che durante un reportage incontra una bambina sopravvissuta al bombardamento di un orfanotrofio. Le loro vite cambieranno.

L'angelo di Sarajevo: Beppe Fiorello in una scena della fiction

Su Rai1, lunedì 18 e martedì 20 gennaio (21:15). Prima visione televisiva.

Hannah Arendt

Una donna brillante ed audace, una filosofa tra le più originali del '900. La figura di Hannah Arendt rivive nel ritratto di Margarethe von Trotta, incentrato in particolare sul periodo tra il 1960 e il 1964, quando la donna seguì per il New Yorker il processo al criminale nazista Adolf Eichmann.

Su Rai3, giovedì 21 gennaio (21:05). Prima visione televisiva.

In the mood for movies

Ogni piatto va accompagnato con un buon bicchiere di vino e allo stesso modo vi suggeriamo un bel film per uno stato d'animo specifico. Ecco cosa abbiamo scelto per voi questa settimana.

Se per voi tosto non è abbastanza...

...sapete anche che la frase è il motto che campeggia nella palestra di Mr. Dunn, protagonista del bellissimo film diretto e interpretato da Clint Eastwood, Million Dollar Baby. Una ragazza, Maggie (Hilary Swank, premiata con l'Oscar) fa di tutto per realizzare il sogno di diventare una pugile professionista e nel burbero Frankie trova un energico allenatore e un padre affettuoso che le sarà vicino nel momento più difficile. Lacrime a profusione.

Su Rai Movie, martedì 20 gennaio (21:15).

Se siete dolcemente complicati...

...siete pronti per conoscere Sabrina Osbourne, ex Stanley, transessuale in attesa dell'intervento per diventare donna che scopre di avere un figlio, un ragazzo problematico finito in prigione per possesso di stupefacenti. Prima di ottenere il lascia passare della sua terapeuta per l'operazione, Sabrina dovrà conoscere suo figlio e instaurare con lui un rapporto vero. Transamerica è la sua bravissima interprete, Felicity Huffman.

Su LaEffe, lunedì 19 gennaio (21:00).

Se mangiate troppa cioccolata...

...ricordate che la cioccolata non è mai troppa e a rischio di sembrarvi troppo zuccherosi, vi segnaliamo il bel film di Lasse Hallström, Chocolat, con Juliette Binoche splendida donna dall'animo ribelle che porta calore e passione in un paesino da troppo tempo addormentato, risvegliando desideri sopiti a colpi di cacao e peperoncino. C'è anche Johnny Depp.

Chocolat: una scena con Juliette Binoche e Johnny Depp

Su Rete4, martedì 20 gennaio (21:15).

Tv, i film della settimana: Il capitale umano,...
Privacy Policy