Star Wars: Il risveglio della forza

2015, Fantascienza

Star Wars Day 2015: una giornata di festa per tutti i fan della saga

Le celebrazioni annuali ispirate alla frase "May The Fourth Be With You" hanno permesso a migliaia di persone di tutte le età di vivere una giornata unica all'insegna del mondo creato da George Lucas.

Star Wars Day 2015 - 112

Ogni anno, il 4 maggio, i fan di Star Wars celebrano la celebre saga nel giorno scelto in base al gioco di parole "May the 4th Be With You". Una tradizione che ha origine dal saluto Jedi "May the Force Be With You", trasformato dal London Evening News in "May the Fourth Be With You, Maggie. Congratulations" in occasione della vittoria di Margaret Thatcher nelle elezioni del 1979. Dopo i festeggiamenti avvenuti nel 2014 a Roma, l'azione si è spostata questa volta a Milano e con 24 ore di anticipo per permettere a tutti di partecipare con più facilità agli eventi in programma.

La passione per Guerre stellari, infatti, è stata infatti tramandata di generazione in generazione e, mentre cresce l'attesa per Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza, per un giorno è stato possibile vivere in mezzo a cavalieri Jedi, malvagi Sith, ribelli, truppe imperiali, principesse, cacciatori di taglie intergalattici e creature di ogni genere, apparse nelle due trilogie cinematografiche e nelle recenti serie animate.
Un'invasione pacifica e spettacolare che ha preso il via domenica alle 11 all'Arena Civica, sulle note della famosa colonna sonora composta da John Williams che hanno immediatamente attirato l'attenzione di chi si trovava nella zona.
I membri della 501st Italica Garrison e della Rebel Legion Italian Base hanno quindi iniziato a sfilare passando per il parco Sempione e giungendo alla bellissima cornice offerta dal Castello Sforzesco, dove si sono schierati per la gioia delle tante persone presenti.


La parata (25 foto)

1 di 25 Star Wars Day 2015 - La parataStar Wars Day 2015 - La parata


La parata è poi ripresa passando per l'Expo Gate e facendosi strada, non senza qualche difficoltà, per l'affollata via dei Mercanti, passando tra negozi, bar e ristoranti. Una visione sicuramente inusuale e veramente unica per chi era impegnato in un giro di shopping per il centro o a bere un caffé al bar.


Il passaggio per Via dei Mercanti (16 foto)

1 di 16 Star Wars Day 2015 Star Wars Day 2015


All'arrivo in piazza Duomo erano già innumerevoli i fan di tutte le età in attesa di vedere da vicino i propri personaggi preferiti e le prime spade laser si facevano già intravedere in mano a tanti bambini, ma non solo, mentre gli stormtrooper attendevano l'apparizione dalla Terrazza Mondadori di Darth Vader che ha salutato dall'alto.


Darth Vader saluta dalla Terrazza Mondadori (10 foto)

1 di 10 Star Wars Day 2015Star Wars Day 2015


E' stata poi una vera gioia per i turisti ignari delle celebrazioni vedere riuniti tutti i cosplayer posare davanti al Duomo di Milano e non sono mancati i momenti emozionanti, come quando è stata urlata la già celebre frase "Siamo a casa Chewie", o divertenti quando un'intraprendente signora ha provato a fare photobombing alle spalle di Darth Vader che posava per gli scatti ufficiali dello Star Wars Day.


Le foto in piazza Duomo (33 foto)

1 di 33 Star Wars Day 2015Star Wars Day 2015


L'azione si è quindi spostata nuovamente all'Arena, dove, all'ombra di una particolare Morte Nera, erano state allestite le aree tematiche per permettere ai fan di scattare delle originali foto ricordo: il Tempio Jedi, il paesaggio di Tatooine e la locanda resa famosa da Guerre stellari.
In esposizione anche delle bellissime riproduzioni dei veicoli utilizzati nei film. I bambini hanno avuto l'occasione di trascorrere un po' di tempo costruendo una scultura di Darth Vader con i celebri mattoncini LEGO, materia prima utilizzata anche per ricreare delle scene dei film che erano state esposte lì accanto.
L'azione principale si è però svolta sul prato dove persone di ogni età, in costume o in abiti "civili", si è divertita a duellare con le spade laser o a immortalare l'arrivo dei cosplayer che hanno posato per gli ultimi scatti sulla gradinata, tra applausi, tanta ammirazione e qualche perplessità nel vedere insieme due Darth Vader e due Darth Maul.
All'esterno dell'area la fila per entrare si è allungata velocemente e i cavalieri jedi, grandi e piccoli, sono stati avvistati un po' in ogni angolo della città, spesso suscitando un po' di sorpresa da parte dei turisti.


Le foto dell'Arena (52 foto)

1 di 52 Star Wars Day 2015Star Wars Day 2015


La serata ha poi dato spazio alla musica fino alla chiusura dell'edizione 2015 dello Star Wars Day, avvenuta al termine di un DJ set esclusivo di Alex Neri, del gruppo Planet Funk.

Ecco un video che riassume gli eventi della giornata, dando spazio anche a qualche momento molto curioso e divertente:

Per chi non ha avuto il piacere di partecipare ieri allo Star Wars Day 2015, vi proponiamo alcune immagini direttamente...

Posted by Movieplayer.it - Cinema, TV e HomeVideo on Lunedì 4 maggio 2015

Star Wars Day 2015: una giornata di festa per...
Star Wars: il secondo film antologico sarà dedicato a Boba Fett
Star Wars: Ep. VII - Rivelati i ruoli di Adam Driver e Lupita Nyong'o
Privacy Policy