Twilight

2008, Fantastico

Speciale Natale 2009 in TV: Guida alla televisione delle feste

Da Sky ai canali terrestri, la televisione italiana si addobba per le festività natalizie con trasmissioni speciali e tante prime visioni, da The Millionaire a Madagascar 2 e Twilight, passando per Glee ed il Grande Fratello.

Per molti italiani il Natale è sinonimo di vacanze, di feste e tempo libero da passare con gli amici e soprattutto in famiglia. Ma se il Natale al cinema è un'abitudine consolidata del nostro paese, per gli amanti della consuetudine tutta nostrana del cinepanettone, per i cultori dell'animazione e dei buoni sentimenti ma anche per i veri cinefili, e se un buon film può rappresentare sempre un ottimo regalo, come dimostrano le numerose edizioni da collezione che arrivano nei negozi in questo periodo, anche la televisione si prepara alle due settimane da Natale alla Befana per offrire il meglio della programmazione per le famiglie e non solo.
E' soprattutto al lato cinematografico di queste festività televisive che ci stiamo rivolgendo ed è quindi naturale volgere lo sguardo in primo luogo a Sky Cinema, la cui offerta è senza dubbio la più consistente in termini di novità e varietà: Sky Cinema 1 (HD e non) inaugura infatti la settimana di Natale come meglio non potrebbe, iniziando lunedì 21 la programmazione di Twilight, primo capitolo cinematografico della saga creata da Stephanie Meyer incentrato sulla storia d'amore maledetta tra Bella (Kristen Stewart) ed il vampiro Edward Cullen (Robert Pattinson). L'approdo in TV del film, ad un mese di distanza dall'uscita nelle sale del suo seguito New Moon, rappresenta un vero evento soprattutto in base all'incredibile seguito che la serie sta ottenendo sempre più, arrivando (quasi) a sostituire Harry Potter nel cuore dei teenager di tutto il mondo. Un fenomeno, quello di Twilight, su cui potete approfondire con l'editoriale e la recensione che vi abbiamo dedicato.

Melmann, Gloria, Alex e Marty in un'immagine tratta dal film Madagascar 2
Non è però l'unico colpo di Sky Cinema. Proprio il giorno di Natale (venerdì 25 alle 21 e poi di nuovo il 26 alle 16) l'attenzione si sposta al mondo dell'animazione ed in particolare a quella in CGI con Madagascar 2, vivace seguito del film della Dreamworks Animation, che la scorsa stagione è stato il più grande incasso nel nostro paese con 25 milioni di euro. Nuove avventure per i quattro animali doppiati, in originale, da Ben Stiller, Chris Rock, David Schwimmer e Jada Pinkett Smith e grande divertimento soprattutto per il pubblico più giovane, vero protagonista di questi giorni televisivi (leggi la recensione del film).
Dev Patel e Freida Pinto in un'immagine del film Slumdog Millionaire
Target diverso invece per la serata del 26 (con seconda programmazione domenica 27 alle 13) con un altro film-evento dello scorso anno: The Millionaire, il film che proprio un anno fa di questi tempi iniziava il suo trionfale percorso nella cosiddetta Awards Season collezionando riconoscimenti di ogni tipo fino ai più prestigiosi Golden Globe (4 premi, tra cui miglior film) ed Oscar (8 riconoscimenti, tra cui miglior film). Si tratta della storia di Jamal, concorrente di Chi vuol essere milionario?, la cui prova nel quiz si alterna alle vicende della sua vita, mentre il ragazzo scava nella memoria alla ricerca delle risposte da dare alla polizia per spiegare il suo successo nel gioco televisivo. Per approfondire sul film, vi rimandiamo alla nostra recensione.
Altre prime TV per ragazzi sono invece di scena su Cinema Family il 23 e 24 dicembre: Raymond e la zucca magica e Il ritorno di papà. Un'attenzione ai più giovani che si conferma in un ciclo, attivo nei giorni intorno al Natale proprio su Sky Cinema Family, dal titolo Cuccioli sotto l'albero, composto da dodici film che offrono divertimento e commozione per tutta la famiglia, da Underdog (lunedì 28 alle 15:50) a Snow Dogs (venerdì 25 alle 16:05), passando per La marcia dei Pinguini (martedì 22 alle 21) e Casper: un fantasmagorico inizio (domenica 27 alle 21).
il regista italiano Sergio Leone
Un omaggio a Sergio Leone è invece la risposta di Sky Cinema Italia, con una serie di film in programma dal 24 al 27 Dicembre: Per un pugno di dollari, Il mio nome è Nessuno, Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto e il cattivo. Cult dedica invece il prime time della Vigilia ad Il favoloso mondo di Ameliè e La corsa più pazza d'America.
Si dà da fare anche MGM, con un ciclo dal titolo Feste da leoni, da domenica 20 al 25 alle 21 e dedicato ai grandi interpreti del cinema americano, da Clive Owen e Jodie Foster in Inside Man (il 20), John Turturro, Johnny Depp e Cate Blanchett ne L'uomo che pianse (il 25), Rapina a mano armata di un giovane Stanley Kubrick (il 21), Kenneth Branagh alle prese con Shakespeare in Molto rumore per nulla (il 23), fino a Christina Ricci in Casper (il 22).

Un momento del pilot della serie TV Glee
Ma Sky non è solo cinema e su uno dei canali del pacchetto Mondo, Fox, va in onda un'altra delle novità delle feste, ovvero l'anteprima della serie Glee, di cui proprio il giorno di Natale viene trasmesso il pilot in vista della successiva programmazione al via dal 21 Gennaio. Si tratta di una commedia/musical ben realizzata ed interpretata che proprio in questi giorni sta ottenendo riconoscimenti ufficiali con nomination per più premi, dai People's Choice Award ai Satellite Awards fino ai Golden Globes appena annunciati. Per saperne di più sul club di canto della McKinley High School, vi rimandiamo al nostro articolo di anteprima.
Il 17 Dicembre, però, è anche una data storica nel mondo della televisione, perchè rappresenta il ventesimo compleanno della famiglia più amata della TV: I Simpson. Per festeggiare l'evento, Fox ha in programma per tutto il mese il ciclo Buon compleanno Simpson!, con venti tra gli episodi più belli in onda ogni domenica alle 21. Si tratta di un'iniziativa iniziata dallo scorso 6 Dicembre, ma ancora attiva nel periodo natalizio, al pari di tante altre serie attive nel corso delle vacanze e rivolte ad ogni tipo di pubblico, dalla stagione 4 di Battlestar Galactica (dal 13 su FX), alle terza di Mad Men (dal 13 su Cult), fino a Grey's Anatomy e Private Practice, iniziate ad inizio mese su Fox Life.
Allo stesso modo ritroviamo appuntamenti per i giovanissimi come I pinguini di Madagascar, in onda dal 7 dicembre su Nickelodeon, dal lunedì al venerdì alle 20:45, e tante altre serie animate attive su Deakids (Missione cuccioli), Playhouse Disney (Il Natale di Curious George) e Cartoon Network (Teen Angels).

Kevin Spacey con Paul Giamatti in una scena di Fred Claus - Un fratello sotto l'albero
Anche Mediaset Premium non resta a guardare. A partire dall'8 Dicembre ha infatti lanciato il nuovo bouquet di Premium Fantasy, composto da un pacchetto di quattro canali chiaramente rivolti al pubblico più giovane: Disney Channel, Playhouse Disney, Cartoon Network ed Hiro.
Nelle anteprime del venerdì di Premium Cinema troviamo Changeling di Clint Eastwood (il 18 dicembre), Fred Claus - Un fratello sotto l'albero con Vince Vaughn e Paul Giamatti (il 25) e Defiance - I giorni del coraggio (l'1 Gennaio), mentre altre prime visioni dei giorni festivi sono Il velo dipinto (la sera del 24), The Illusionist, Il topolino Marty e la fabbrica di perle e L'uomo dell'anno (il 25), mentre il giorno di Santo Stefano è dedicato a Un ponte per Terabithia e 2 single a nozze.
Il tutto senza tralasciare la spesso interessante programmazione di Iris, che festeggia il suo primo Natale con La rivincita di Natale (il 24 alle 21) e Giulia (il 25), mentre in seconda serata gli stessi giorni troviamo Incompreso e Xanadu.
Tra le serie attive su Joi, Mya e Steel segnaliamo invece la stagione 5 di Boston Legal, United States of Tara, Sanctuary, Kings e My Own Worst Enemy, in attesa di Galactica 1980 al via il 31 Dicembre su Sci-Fi.
Una scena del cartoon Cars
Animazione di scena invece sui canali Rai, con una serata del venerdì di RaiDue dedicata sin da inizio Dicembre ai corti della Pixar, seguiti di volta in volta da lungometraggi di sicuro interesse, che sfocia martedì 22 nella programmazione di Cars - Motori Ruggenti, alle 21:20 dopo i cortometraggi degli studi di John Lasseter dedicati a Cricchetto. RaiUno contribuisce con la prima visione in chiaro di Come d'incanto, vivace esperimento di fusione tra animazione e attori dal vivo con Amy Adams e Patrick Dempsey previsto lunedì 21 in prima serata, mentre RaiTre offre la sera del 25, del 26 e del 1 Gennaio rispettivamente la coppia composta da Uno zoo in fuga ed Il libro della giungla, Gli Aristogatti e Mucche alla riscossa. Infine su RaiDue la sera della vigilia il primo film girato da Robert Zemeckis con la tecnica della performance capture, la stessa usata per A Christmas Carol, ora nelle sale: Polar Express.
Una splendida immagine di Madonna, realizzata per l'album Ray of Light
Come ogni Natale è di scena anche la musica, con i grandi concerti di RaiUno (si comincia il 20 con Natale 2009 con Riccardo Muti e l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, dall'aula del Senato ed alla presenza del Presidente della Repubblica) ed il concerto di Natale di RaiTre, un concerto per la vita e la pace, simbolicamente in diretta da Betlemme e Gerusalemme, ma anche appuntamenti più leggeri come il concerto di Natale di RaiDue, in onda il 24 sera alle 21, che con la conduzione di Mara Venier propone artisti come Malika Ayane, Laura Esquivel de Il mondo di Patty, Noemi, Dolcenera e gli Stadio, o Biagio Antonacci in concerto nella seconda serata del 25 su Canale 5 o Madonna: Sticky & Sweet Christmas, un'accattivante show della popstar in onda il 24 alle 22 ed il 25 alle 18 su MTV Hits, o i concerti di Natale di Live!, da Laura Pausini a David Bowie fino al live a New York del 1972 di John Lennon.
E non mancano il Natale e Capodanno in casa Grande Fratello, due appuntamenti condotti il 24 ed il 31 da Alessia Marcuzzi tra preparativi, messaggi di auguri e l'oroscopo per il 2010, con i concorrenti del reality più famoso della TV italiana per la prima volta chiusi nella casa per le feste.
Il brindisi televisivo di fine anno è di scena su RaiUno e Canale 5 in compagnia rispettivamente di Carlo Conti ed il suo L'anno che verrà, in diretta da Rimini, e Paola Perego con lo speciale di Questa domenica.
Insomma, come ogni anno, il menù delle festività televisive è vario e composto da portate per tutti i gusti e basta solo armarsi di telecomando per scegliere quello che più si avvicina al proprio palato.

Speciale Natale 2009 in TV: Guida alla...
Privacy Policy