iZombie

2015 - ....

Le 20 nuove serie più attese della stagione 2014/2015

La nuova stagione televisiva è ormai alle porte e districarsi tra le decine di nuove proposte non è facile: per semplificarvi la vita abbiamo scelto le 20 serie tv più interessanti, sulla carta, in ordine di uscita

N.B. Per il nuovo articolo aggiornato, ovvero la classifica dedicata stagione 2015/2016 ecco il link:
Le 25 nuove serie più attese della stagione 2015/2016

L'estate è ormai agli sgoccioli, le vacanze sono un vago ricordo e il lavoro è di nuovo pressante: un quadro non molto allettante per non dire deprimente. Che fare quindi una volta tornati a casa? Se avete una vita sociale probabilmente la risposta sarà uscire con gli amici, se invece l'idea di lasciare il divano vi annienta o semplicemente siete dei sociopatici, l'opzione migliore è godersi una bella serie tv. Sì, ma quale? Breaking Bad, Dexter, True Blood e How I Met Your Mother sono finite, Il trono di spade è ancora lontano e avete già visto Doctor Who: ci vuole qualcosa di nuovo. Anche qui torna però la stessa domanda: quale serie cominciare? Quale titolo tra le decine di nuove proposte merita il vostro tempo e soprattutto il vostro prezioso e sincero transfert emotivo?

La stagione 2014/2015, ormai alle porte, offre, accanto a grandi serie consolidate come Mad Men, The Walking Dead, Homeland e The Big Bang Theory che tornano con le nuove stagioni, una quantità notevole di nuove proposte, di generi diversissimi: abbiamo vagliato e selezionato decine e decine di nuovi titoli (tra cui, ovviamente, le nuove stagioni delle serie antologiche) stilando una classifica delle 20 nuove serie TV che meritano, almeno sulla carta, di essere viste.
È uno sporco lavoro, ma qualcuno doveva pur farlo: tanto in caso di sonora delusione si può sempre rispolverare un vecchio classico come I segreti di Twin Peaks, che ora è pure uscito in una sontuosa edizione blu ray (e per il nuovo cofanetto di I Soprano manca davvero poco).

Vediamo dunque quali sono le 20 serie, in ordine di attesa crescente, che promettono scintille (ma nella pagina delle prossime serie, potete vedere tutte quelle in partenza). Un'anticipazione: questa è la stagione dei "tvcomics".

20 iZombie

iZombie: una prima immagine con Rose McIver

Adattamento dell'omonimo fumetto creato da Chris Roberson e Michael Allred, iZombie parla di una ragazza zombie che per sopravvivere deve mangiare cervelli e, per confondersi tra i vivi, lavora in un obitorio, dove può avere accesso a tutta la materia grigia di cui ha bisogno. Sulla carta il progetto sembra destinato al peggio, ma la curiosità di vedere una storia del genere trattata da The CW, network notoriamente destinato a un pubblico giovane e non molto esigente, è comunque forte. Chissà, in fondo anche Arrow sembrava un progetto segnato fin dall'inizio, invece il canale ha poi tirato fuori una bella sorpresa.

Dove e quando

Network: The CW.
Genere: horror.
Messa in onda americana: gennaio 2015.
Messa in onda italiana: non ancora annunciata

19 Forever

Forever: Ioan Gruffudd in una scena della serie

Noto al grande pubblico per aver interpretato il comandante Hornblower nell'omonima serie tv, Ioan Gruffudd torna in tv con un ruolo che ricorda però più il Mister Fantastic di I fantastici quattro: l'attore inglese sarà infatti il medico legale Henry Morgan in Forever, virtuoso del bisturi con il dono dell'immortalità. Morgan ha 200 anni e compie studi sui morti per capire da dove provenga il suo potere. Ambientata a New York, la serie è a metà tra il sovrannaturale e la crime story: Morgan, nei ritagli di tempo, aiuta infatti nelle indagini la detective Jo Martinez, interpretata da Alana De La Garza. Creatore della serie è Matthew Miller, già sceneggiatore di alcuni episodi di Chuck.

Dove e quando

Network: ABC.
Genere: fantasy, poliziesco.
Messa in onda americana: 23 settembre.
Messa in onda italiana: non ancora annunciata

18 A to Z

A to Z: Cristin Milioti e Ben Feldman in una scena

Andrew lavora per un sito d'appuntamenti on-line, ama lo sport e i film di Liam Neeson ma in macchina canta a squarciagola le canzoni di Céline Dion; Zelda è un avvocato che si lascia spesso andare al suo lato più demenziale, è ribelle ed è stata cresciuta da una hippie ma quando si tratta di uscire con gli uomini mette su un muro più spesso di quello di Berlino. I due, come in ogni favola che si rispetti, si incontrano e danno il via a una complicata storia d'amore. Descritta così sembra la solita storia romantica che non ha nulla di nuovo da offrire, ma A to Z ha ben due assi nella manica: i suoi protagonisti, i talentuosi Ben Feldman (Ginsberg in Mad Men) e Cristin Milioti (la madre in How I Met Your Mother), e il fatto di essere raccontata in split screen dal punto di vista dei due personaggi, un po' come già visto nel film 500 giorni insieme.

Dove e quando

Network: NBC.
Genere: commedia romantica.
Messa in onda americana: 2 ottobre.
Messa in onda italiana: non ancora annunciata

17 The Odd Couple

Odd Couple: Matthew Perry, Thomas Lennon in una scena

Matthew Perry ha da sempre un sogno: quello di interpretare Oscar Madison di "La strana coppia". Il protagonista di Friends c'è finalmente riuscito e ha portato la celebre commedia teatrale, divenuta anche un film con Walter Matthau e Jack Lemmon nel 1968, in televisione. Ad affiancare Perry c'è Thomas Lennon nei panni di Felix Unger. È l'occasione buona per l'attore di tornare ai fasti di Friends.

Dove e quando

Network: CBS.
Genere: commedia.
Messa in onda americana: 2015.
Messa in onda italiana: non ancora annunciata

16 How To Get Away With Murder

How to Get Away with Murder: Viola Davis, Tom Verica in una scena

Forte del successo di Scandal, Shonda Rhimes ha deciso di produrre How to get away with murder, serie creata da Peter Nowalk, già sceneggiatore di Scandal e Grey's Anatomy, nuovo legal drama con protagonista Viola Davis nei panni di una professoressa di diritto all'università di Philadelphia che viene coinvolta nelle indagini di un omicidio. Forte del supporto della sempre più potente Rhimes, la serie ha il maggior motivo di interesse nella sua protagonista, una delle migliori attrici americane contemporanee.

Dove e quando

Network: ABC.
Genere: legal drama.
Messa in onda americana: 25 settembre.
Messa in onda italiana: non ancora annunciata

15 CSI: Cyber

CSI: Cyber: Patricia Arquette è protagonista dello spin-off

Smessi i panni della Medium Allison Dubois, e dopo aver partecipato a Boardwalk Empire, Patricia Arquette torna in tv con uno spin-off di CSI in cui interpreta Avery Ryan, capo della Divisione Cyber Crime dell'FBI, che si occupa di dare la caccia ai criminali della rete. Nel cast c'è anche James Van Der Beek, che cercherà di togliersi definitivamente di dosso le camicie di flanella di Dawson Leery interpretando lo spericolato Elijah Mundo, aggressivo e determinato agente della squadra capitanata da Ryan. La storia è ispirata alla vera vita della psicologa Mary Aiken e la sigla, in puro stile CSI, sarà ancora una volta una canzone dei The Who, ovvero "I can see for miles".

Dove e quando

Network: CBS.
Genere: procedurale.
Messa in onda americana: 2015.
Messa in onda italiana: non ancora annunciata

14 Scorpion

Scorpion: Robert Patrick, Toby Curtis, Elyes Gabel, Eddie Kaye, Jadyn Wong, Ari Stidham, Kaye Thomas nella serie

Un gruppo di nerd viene ingaggiato dalla Homeland Security degli Stati Uniti per risolvere problemi che minacciano il paese: sembra la trama di una puntata estrema di The Big Bang Theory invece Scorpion, nuova serie della CBS creata da Nick Santora, già sceneggiatore di I Soprano, Prison Break e Lie to Me, è ispirata alla vera storia di Walter O'Brien, genio informatico e hacker riuscito a entrare nei computer della NASA a soli 13 anni. Nella serie O'Brien è interpretato da Elyes Gabel, già visto in Game of Thrones e presto al cinema con Interstellar di Christopher Nolan, e mette insieme un team con cui protegge l'America da diverse minacce. Nel cast figurano anche Katharine McPhee e Robert Patrick.

Dove e quando

Network: CBS.
Genere: drama.
Messa in onda americana: 22 settembre.
Messa in onda italiana: non ancora annunciata

13 The Affair

The Affair: Dominic West, Ruth Wilson in una scena

Noah è un newyorchese in vacanza a Long Island che ha una relazione con la cameriera Allison: non ci sarebbe nulla di male nel loro flirt estivo se non fosse che entrambi sono sposati. La relazione clandestina dei due porterà a tragiche conseguenze, non solo per i rispettivi matrimoni. Scritta da Sarah Treem, già sceneggiatrice di In Treatment e House of Cards, e Hagai Levi, la serie ha il suo punto di forza negli interpreti principali, i bravi Dominic West, Jimmy McNulty in The Wire, e Ruth Wilson, Alice Moegan in Luther, e, presumibilmente, nella scrittura. Nel cast c'è anche Joshua Jackson, al suo nuovo ruolo televisivo dopo Fringe.

Dove e quando

Network: Showtime.
Genere: drama.
Messa in onda americana: 12 ottobre.
Messa in onda italiana: non ancora annunciata

12 Marvel's Agent Carter

Comic-Con poster che anticipa il crossover tra Agents of S.H.I.E.L.D. e Agent Carter

L'ennesimo tvcomic in arrivo nella prossima stagione è uno spin-off cinematografico: l'attrice inglese Hayley Atwell riprenderà infatti i panni dell'agente Peggy Carter, che ha già interpretato nel primo film dedicato a Captain America: il primo vendicatore. Quindi forse più che di spin-off si può parlare di prequel. Per lanciare la serie, l'agente Carter comparirà nella prima puntata della seconda stagione di Agents of S.H.I.E.L.D., quanto basta per far salire ancora di più l'acquolina in bocca ai fan, che dovranno aspettare il prossimo anno per vedere lo show con protagonista l'eroina dalle labbra rosso fuoco che ha fatto innamorare Capitan America.

Dove e quando

Network: ABC.
Genere: tvcomic.
Messa in onda americana: gennaio 2015.
Messa in onda italiana: non ancora annunciata

11 The Last Man on Earth

The Last Man on Earth: Will Forte in una scena del pilot

Non capita tutti i giorni di poter parlare di una commedia fantascientifica: Will Forte, veterano del Saturday Night Live, Paul in 30 Rock, protagonista del celebrato film Nebraska e presto di nuovo al cinema nella nuova commedia di Peter Bogdanovich She's Funny That Way , presentata fuori concorso all'ultimo festival del cinema di Venezia, si è invece cimentato nell'impresa di scrivere, produrre e interpretare proprio una serie di questo tipo. In The Last Man on Earth Forte è l'ultimo uomo rimasto sulla Terra nell'anno 2022 e, nonostante l'ambientazione drammatica, promette di far ridere il pubblico. Una scommessa molto interessante.

Dove e quando

Network: Fox.
Genere: commedia, fantascienza.
Messa in onda americana: 2015.
Messa in onda italiana: non ancora annunciata

10 Galavant

Galavant: Joshua Sasse in una scena

Galavant è forse la novità più stravagante della stagione: descritto come una "commedia musical fantasy" con protagonista un principe che cerca di conquistare la sua bella, la serie è un pastiche che potrebbe rivelarsi geniale o cadere immediatamente nel ridicolo. Creata dallo sceneggiatore del film d'animazione Disney Rapunzel - L'intreccio della torre, Galavant può vantare una colonna sonora scritta dal premio Oscar Alan Menken, autore delle musiche di grandi classici Disney come La sirenetta, La bella e la bestia e Aladdin. Un guilty pleasure annunciato.

Dove e quando

Network: ABC.
Genere: musical.
Messa in onda americana: 2015.
Messa in onda italiana: non ancora annunciata

9 American Crime

American Crime: un poster per la prima stagione

American Crime è una delle serie più interessanti della stagione: scritta da John Ridley, sceneggiatore fresco di premio Oscar per lo script del film 12 anni schiavo di Steve McQueen, la serie può vantare un cast di alto livello, tra cui figurano Felicity Huffman, Timothy Hutton e Penelope Ann Miller. La storia, ambientata in California, ruota attorno a un processo per omicidio in cui sono implicate motivazioni razziali.

Dove e quando

Network: ABC.
Genere: crime drama.
Messa in onda americana: gennaio 2015.
Messa in onda italiana: non ancora annunciata

8 Constantine

Constantine: Matt Ryan, Lucy Griffiths in una scena

Tratta dal fumetto Hellblazer, Constantine è una delle numerose serie tv ispirate agli eroi dei fumetti in uscita quest'anno. Creato da Alan Moore e già interpretato sul grande schermo da Keanu Reeves nel film omonimo del 2005, l'esperto di occulto John Constantine qui ha il volto di Matt Ryan, già visto ne I Tudors - Scandali a corte, e, a causa di divieti imposti dalla produzione, non può mai essere visto mentre fuma. Sigarette a parte, sarà interessante vedere come è stato affrontato il personaggio di Constantine, uomo dalla dubbia moralità e sempre in lotta tra il bene e il male. Nel cast figura anche Lucy Griffiths, Nora in True Blood, nei panni della chiaroveggente Liv Aberdine.

Dove e quando

Network: NBC.
Genere: tvcomic.
Messa in onda americana: 24 ottobre.
Messa in onda italiana: non ancora annunciata

7 Gracepoint

Gracepoint: David Tennant e Anna Gunn in una scena

I protagonisti di Gracepoint sono Anna Gunn e David Tennant: potremmo finire qui con i motivi per cui questa serie è interessante. Se però la Skyler di Breaking Bad e il decimo Dottore non vi bastano, possiamo aggiungere che è il remake americano di Broadchurch, serie inglese creata da Chris Chibnall, già autore dello show originale e sceneggiatore di Doctor Who e Torchwood, grande successo in patria, e che nel cast figurano anche due colossi come Nick Nolte e Jacki Weaver. La storia? Gunn e Tennant sono due detective che indagano sul misterioso omicidio di un ragazzino in una tranquilla località di mare.

Dove e quando

Network: Fox.
Genere: crime drama.
Messa in onda americana: 2 ottobre.
Messa in onda italiana: non ancora annunciata

6 Battle Creek

Battle Creek, una delle prime immagini del pilot

I papà di Breaking Bad e Dr House si sono incontrati e hanno scritto una serie su una coppia di detective che, nonostante i caratteri inconciliabili, tenta di ripulire le strade di Battle Creek: con una coppia di autori del calibro di Vince Gilligan e David Shore al timone, la serie si prende a scatola chiusa. I protagonisti sono Josh Duhamel e Dean Winters.

Dove e quando

Network: CBS
Genere: crime drama.
Messa in onda americana: 2015.
Messa in onda italiana: non ancora annunciata

5 Wayward Pines

Wayward Pines: Terrence Howard e Matt Dillon in una scena

Tra le serie più attese della nuova stagione c'è sicuramente Wayward Pines, progetto televisivo prodotto dal regista M. Night Shyamalan e creato da Chad Hodge a partire dal romanzo I misteri di Wayward Pines di Blake Crouch: un mix tra Twin Peaks, The Truman Show e La fabbrica delle mogli. La serie racconta la storia di Ethan Burke, agente segreto alla ricerca di due federali scomparsi, che rimane intrappolato nella misteriosa città di Wayward Pines, da cui sembra impossibile poter andare via. Dal trailer la serie sembra di ottimo livello e può contare su un cast stellare: il protagonista Matt Dillon è infatti affiancato dal premio Oscar Melissa Leo, Terrence Howard, Juliette Lewis, Carla Gugino e Toby Jones.

Dove e quando

Network: Fox.
Genere: thriller.
Messa in onda americana: 2015.
Messa in onda italiana: non ancora annunciata

4 Gotham

Gotham: la prima immagine del cast al completo

Tra le serie più attese della nuova stagione e primo prodotto di una lunga lista dedicata agli eroi dei fumetti, Gotham è, sulla carta, uno dei titoli più promettenti. La serie racconta la storia del giovane commissario Gordon, interpretato da Ben McKenzie, ovvero Ryan di The O.C., alle prese con le indagini dell'omicidio dei coniugi Wayne. Creata da Bruno Heller, papà di The Mentalist, Gotham ha dalla sua una storia intrigante, che racconta l'infanzia di Batman e le origini dei suoi antagonisti, come Catwoman, Pinguino e Joker, e un cast di buon livello: ad affiancare McKenzie ci sono infatti anche Sean Pertwee nei panni di Alfred, Jada Pinkett Smith e David Zayas, Angel in Dexter, che qui interpreta il criminale Sal Maroni.

Dove e quando

Network: Fox.
Genere: tvcomic.
Messa in onda americana: 22 settembre.
Messa in onda italiana: Italia1 e Premium Action, 7 ottobre.

3 American Horror Story: Freak Show

American Horror Story: Freakshow, il logo della stagione

La serie antologica creata da Ryan Murphy questa volta punta al mondo colorato e folle del circo: Freak Show sembra infatti essere ancora più fuori di testa delle precedenti stagioni e si avvale delle attrici che più hanno brillato nel corso dei primi capitoli, ovvero Jessica Lange, Sarah Paulson, Kathy Bates e Angela Bassett. La serie potrà contare anche su guest star d'eccezione come Matt Bomer e Neil Patrick Harris.

Dove e quando

Network: FX.
Genere: horror.
Messa in onda americana: 8 ottobre.
Messa in onda italiana: Fox, autunno 2014.

2 True Detective

True Detective, il logo della serie

La prima stagione ha fatto gridare al capolavoro a pubblico e critica, soprattutto grazie alle interpretazioni della coppia d'assi Matthew McConaughey e Woody Harrelson, la seconda, che avrà personaggi e storia completamente differenti, sta facendo tribolare non poco i fan: il cast ancora non è definitivo, anche se sembra che Colin Farrell, Taylor Kitsch e Vince Vaughn saranno i protagonisti, e sulla storia sono state volutamente diffuse solo poche notizie. L'unica cosa certa al momento è che la serie è ambientata in California. A scrivere è sempre il buon Nic Pizzolatto, che con la tv ha trovato la gallina dalle uova d'oro, mentre a dirigere si dice che saranno più registi, tra cui William Friedkin. L'attesa sale.

Dove e quando

Network: HBO.
Genere: neo noir.
Messa in onda americana: gennaio 2015.
Messa in onda italiana: non ancora annunciata

1 Better Call Saul

Better Call Saul: Bob Odenkirk, Vince Gilligan e Peter Gould sul set della serie

La serie più attesa dell'anno è sicuramente Better Call Saul, ovvero spin-off, prequel e forse anche flashforward di Breaking Bad. A scrivere sono sempre Vince Gilligan e Peter Gould, creatore del personaggio di Saul, qui protagonista della storia. Bob Odenkirk torna a vestire gli eccentrici panni dell'avvocato e al suo fianco ci sono Jonathan Banks, che sarà di nuovo Mike, e anche Bryan Cranston e Aaron Paul, negli attesissimi cameo di Walter White e Jesse Pinkman. Il network ha così fiducia in questo progetto da averlo già confermato per una seconda stagione prima ancora della messa in onda. L'attesa è ormai spasmodica.

Dove e quando

Network: AMC.
Genere: drama, commedia.
Messa in onda americana: febbraio 2015.
Messa in onda italiana: non ancora annunciata

Le 20 nuove serie più attese della stagione...
True Detective: aspettative, speranze e anticipazioni per la stagione 2
Better Call Saul: la nuova serie AMC tra prequel, sequel e spin-off di Breaking Bad
Privacy Policy