Mr. and Mrs. Smith

2005, Azione

Il maggio Home Video di 01

A History of Violence, L'enfant e Tutti i battiti del mio cuore, soltanto tre dei titoli di punta del listino di maggio della 01 Home Video.

Un mese di maggio caratterizzato da titoli di grandi qualità nel listino di 01 Home Video. E' questa l'istantanea fornita da un esame solo visivo delle numerose uscite del mese, la gran parte in uscita in data 17 maggio. Se infatti il titolo di punta, sotto il profilo delle attese di vendita e del package lussuoso (cofanetto in metallo con 2 dischi), è molto probabilmente il fracassone action Mr. and Mrs. Smith, noto per avere dato l'input al sodalizio mediatico-artistico della coppia Brad Pitt e Angelina Jolie, sono ben altri i titoli imprescindibili del mese.
Su tutti un terzetto davvero eccellente, ovvero: A History of Violence, L'enfant e Tutti i battiti del mio cuore, affiancato da una chicca per appassionati di cinema pop nipponico come Kamikaze Girls. Il primo, per chi non lo sapesse, è l' eccellente film di David Cronenberg amato dai più all'ultimo festival di Cannes e reduce da un ottimo riscontro al box-office. L'edizione comprende l'interessantissimo Acts of violence speciale della durata di un'ora sulla realizzazione del film, a fianco del commento del regista, delle scene tagliate e di una specificazione sulla differenza tra l'edizione americana e quella internazionale del film.

Rimaniamo nel contesto dell'ultimo festival di Cannes con il film che ha vinto la Palma d'oro, ovvero L'Enfant, assolutamente imperdibile per chi ama il tattile naturalismo del cinema dei fratelli Dardenne. Ancora cinema francese con il bel Tutti i battiti del mio cuore areoso remake del tobackiano Rapsodia per un killer, premiato a Berlino 2005 e diretto con grande qualità da Jacques Audiard, già regista dell'ottimo Sulle mie labbra.
Il già citato Kamikaze Girls, molto amato da queste parti nel corso del Far East dell'anno scorso, richiede sicuramente qualche parola in più, per chiunque non lo conoscesse. Peccato per l'assenza dell'audio originale!
Maggio è anche il mese di L'educazione fisica delle fanciulle, il film John Irvin, passato all'ultimo festival di Venezia, tratto da una sceneggiatura del compianto Alberto Lattuada e liberamente ispirato al romanzo Mine Ha-Ha, l'educazione fisica delle fanciulle.

In conclusione alcune citazioni. In primis il poliziesco Due sporche carogne con Charles Bronson e Alain Delon, la commedia piccante Slam, lo spettacolo Una settimana di risate con Max Tortora, il celebre film sportivo dedicato all'Ajax del 1972 Il profeta del gol a cura di Sandro Ciotti e l'Arsene Lupin di Jean-Paul Salomè.

Il maggio Home Video di 01
Privacy Policy