L'educazione fisica delle fanciulle 2005

N/D
2.4/5
La locandina di L'educazione fisica delle fanciulle

L'educazione fisica delle fanciulle è un film del 2005 diretto da John Irvin con Jacqueline Bisset e Mary Nighy. Durata: 107 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia, Regno Unito, Repubblica Ceca.

Titolo originale
The Fine Art of Love - Mine Haha
Data di uscita
25 Novembre 2005 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2005
Regia
John Irvin
Paese
Italia, Regno Unito, Repubblica Ceca
Durata
107 Min
Distribuzione
01 Distribution

Trama del film L'educazione fisica delle fanciulle

La storia, ambientata in Turingia tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento, ruota intorno a sei fanciulle sedicenni, ospiti fin dall'infanzia in un lussuoso collegio dove apprendono danza, musica e buone maniere, sotto la guida di istitutrici intransigenti e severe. Le regole sono rigide, si lavora duramente ed è vietato ogni contatto con l'esterno, ma l'ambìto premio è prendere parte alla fine al più prestigioso balletto di tutto il Paese e, per la migliore, diventare l'etoile. Un mondo ordinato e severo, ma apparentemente sereno, dove le fanciulle, che sono cresciute insieme, vivono una vita a contatto della natura - tra un laghetto, una cascata e il parco - nuotano, giocano, si divertono anche. Ma dietro l'apparenza si nasconde ben altra realtà, gelosamente custodita dall'ambigua direttrice e solo vagamente intuita da Vera, la meno ingenua delle fanciulle, che pagherà caro il suo desiderio di capire.

Recensione di L'educazione fisica delle fanciulle

La mala-educazione Un romanzo di Frank Wedekind che a suo tempo destò un discreto scandalo, e una sceneggiatura, quella del fu Alberto Lattuada. E' su questi presupposti d'ispirazione che prende vita l'ultima pellicola dell'inglese John Irvin, presentata al Festival di Venezia 2005 fuori concorso ed …

Leggi la recensione completa

Cast di L'educazione fisica delle fanciulle

Jacqueline Bisset
Jacqueline Bisset
Direttrice
Mary Nighy
Mary Nighy
Hidalla
Hannah Taylor-Gordon
Hannah Taylor-Gordon
Irene
Anna Maguire
Anna Maguire
Melusine
Emily Pimm
Emily Pimm
Blanka
Natalia Tena
Natalia Tena
Vera
Anya Lahiri
Anya Lahiri
Rain
Galatea Ranzi
Galatea Ranzi
Lady Helena
Urbano Barberini
Urbano Barberini
Principe
Enrico Lo Verso
Enrico Lo Verso
Ispettore

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - L'educazione fisica delle fanciulle è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Novembre 2005 (01 Distribution). Le riprese del film si sono svolte in Italia e Repubblica Ceca. Ecco alcune delle location in cui è stato girato …

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Lingua originale: inglese.

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente L'educazione fisica delle fanciulle ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

L'educazione fisica delle fanciulle è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10

Home Video

dvd

L'educazione fisica delle fanciulle
2006 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 39 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di L'educazione fisica delle fanciulle

  • Il maggio Home Video di 01

    Il maggio Home Video di 01

    A History of Violence, L'enfant e Tutti i battiti del mio cuore, soltanto tre dei titoli di punta del listino di maggio della 01 Home Video.

  • In sala: le uscite del 25 novembre 2005

    In sala: le uscite del 25 novembre 2005

    Un venerdì ricco di uscite interessanti, anche se schiacciate, dal punto di vista mediatico, dall'onnipresente maghetto Harry Potter.

  • Recensione L'educazione fisica delle fanciulle (2005)

    Recensione L'educazione fisica delle fanciulle (2005)

    Pur presentando vari spunti di rara genialità, l'ultima pellicola dell'inglese John Irvin, presentata al Festival di Venezia 2005 fuori concorso, resta un tentativo ammirevole ma non pienamente riuscito.