Il Blu-Ray de Il cavaliere oscuro

L'attesissima edizione ad alta definizione de Il Cavaliere oscuro non delude le attese: audio e video di ottima qualità, extra interessanti e corposi distribuiti su due dischi.

Era forse il titolo più atteso di quelli usciti finora nel formato Blu-ray, e per fortuna Il cavaliere oscuro non ha deluso le attese dei tantissimi fans del film di Christopher Nolan. Un film che verrà ricordato a lungo soprattutto per l'inquietante interpretazione del Joker da parte di Heath Ledger, il quale è riuscito sicuramente a oscurare Christian Bale e il suo Batman. Ritornando all'edizione in alta definizione, che comprende due dischi, Il cavaliere oscuro soddisfa pienamente le attese, sia sotto l'aspetto tecnico sia riguardo al comparto extra.

Per quanto concerne il video, va fatta una premessa: le immagini infatti variano durante il film tra due formati, il 2.35:1 delle scene girate in 35 mm, e l'1.78:1 delle riprese effettuate con telecamere Imax. Il cambio di formato scivola via quasi invisibile, soprattutto grazie all'ottima regia, anche se qualcuno non potrà fare a meno di notare le variazioni. Proprio le riprese Imax (disseminate un po' ovunque lungo il film, le più lunghe sono la rapina iniziale e l'inseguimento sotto il tunnel) sono qualcosa di veramente spettacolare per nitidezza, brillantezza e precisione del dettaglio. Sia le panoramiche che i primi piani colpiscono l'occhio per definizione e incisività. Il resto del film, pur mantenendosi sicuramente su buoni livelli, non riesce a raggiungere la qualità di quei momenti. La pulizia e la compattezza del quadro sono sempre perfette, ma in qualche frangente, soprattutto nelle scene più scure, il quadro perde un po' di incisività e di mordente, diventando a tratti troppo morbido, forse a causa di un uso eccessivo di filtri. Alla resa dei conti, comunque, siamo di fronte a un video davvero da gustare.

Spettacolare anche la resa dell'audio, con il dolby digital 5.1 italiano che non cede troppi punti nei confronti della traccia originale in True Dolby HD: del resto il film mette alla frusta l'impianto con le sue continue spettacolari vicende. Quando interviene nelle scene ricche di spari ed esplosioni, il sub è una vera e propria bomba (forse anche troppo corposo, in qualche occasione), ma tutti i diffusori vengono coinvolti con efficacia e precisione nei vari momenti del film. Qualche piccolo difetto lo si può trovare, e riguarda soprattutto i dialoghi che in alcune scene sembrano un po' sottotono rispetto al contesto, quasi sovrastati dagli effetti. Ma stiamo parlando davvero di dettagli e il livello generale resta ottimo, soprattutto a livello di coinvolgimento.

totale 8
video 8
audio 8
extra 9
E veniamo al reparto extra. Sul primo disco, oltre al film, troviamo un contributo in alta definizione molto interessante di circa un'ora e venti che fa le veci non solo del backstage, ma anche del commento audio (putroppo assente): infatti, divise per 18 capitoli visualizzabili anche durante il film (ma non con la modalità in PiP), troviamo delle featurette che svelano segreti, tecniche e lavorazioni di singole scene o di aspetti particolari delle riprese. Si tratta davvero di un contributo da non perdere.

Nel secondo disco troviamo innanzitutto due corposi speciali, entrambi in alta definizione, di circa trequarti d'ora l'uno. Il primo riguarda tutta la tecnologia utilizzata da Batman, sviscerandone aspetti e tecniche, con interessanti paragoni a quanto offre la realtà scientifica negli stessi settori. Il secondo speciale analizza l'aspetto psicologico del personaggio Batman, soprattutto in rapporto alla variegata gamma dei suoi nemici: si parte da molto lontano, addirittura dai primi fumetti dell'uomo pipistrello. "Per le strade di Gotham" è invece il nome di un altro contributo (anch'esso della durata complessiva di circa 45 minuti) diviso in sei clip dal programma tv Gotham tonight sui vari personaggi del film. A completare il tutto quattro gallerie fotografiche, trailer e spot tv. In tutto sono quasi tre ore e mezza di contenuti speciali: manca solo un commento audio e, forse, un approfondimento sul Joker, per raggiungere l'assoluta perfezione.

Il Blu-Ray de Il cavaliere oscuro
Privacy Policy